Venerdì 15 gennaio |
Altre News
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 gennaio 2021 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Giornata importante per il giornalismo italiano: compleanno dell’Ansa, la più autorevole agenzia di stampa italiana, fondata nel 1945 e di Enrico Mentana, uno dei volti storici di quello televisivo, che festeggia oggi 66 anni

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:58 e tramonta alle 17:21. Durata del giorno nove ore e ventitre minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Mauro, monaco. 
San Bonito di Clermont, vescovo.
San Botonto, martire.

Avvenimenti
1943 – Viene completata l’edificazione de il Pentagono, sede del Dipartimento della Difesa statunitense.
1945 – Fondata l’agenzia Ansa. La più autorevole agenzia di stampa italiana vide la luce durante le ultime fasi della Seconda guerra mondiale, su iniziativa delle tre diverse anime della Resistenza: popolare, socialista e comunista. Strumento di divulgazione delle loro battaglie erano i quotidiani Il Popolo, L’Avanti! e l’Unità, rappresentati rispettivamente da Giuseppe Liverani (direttore amministrativo), Primo Parrini (direttore amministrativo) e Amerigo Terenzi (consigliere delegato). I tre presentarono all’esercito alleato la proposta di dar vita a una nuova agenzia di notizie, in funzione di una maggiore e più attendibile informazione per la popolazione. Ricevuto l’ok, il 15 gennaio del 1945 fecero uscire il primo dipaccio di notizie a Roma, dando vita all’Agenzia nazionale stampa associata, destinata a diventare più nota con l’acronimo ANSA. Quest’ultima prese il posto della disciolta Agenzia Stefani, di cui ereditò la struttura tecnica e la rete organizzativa di sedi sparse per il Paese e all’estero. Testimone principe delle tappe più significative della storia d’Italia, a partire dallo storico annuncio del Referendum istituzionale del 1946 (trasmesso alle 14,50 di mercoledì 5 giugno), l’ANSA è attualmente strutturata in forma di cooperativa, di cui fanno parte 36 soci editori dei principali quotidiani italiani. Dal 2009 è diretta da Luigi Contu.
1993 – Viene catturato e arrestato Salvatore Riina. Il latitante viene arrestato dai Carabinieri mentre percorre in auto la circonvallazione di Palermo, assieme al boss di San Lorenzo Salvatore Biondino. Riina è disarmato e non oppone resistenza. Era latitante dal 1969.
2001 – Inizia l’era di Wikipedia. “Hello, world”. È il saluto che accoglie i primi visitatori del sito wikipedia.org, nato da un’idea dell’imprenditore Jimmy Wales e del filosofo Larry Sanger. Nel messaggio pubblicato sul frontespizio, s’invita il visitatore a spendere 5-10 minuti del proprio tempo per inserire un articolo, o meglio una “voce”. Nasce così la più grande enciclopedia al mondo che cambia radicalmente l’approccio alla conoscenza.

Nati in questo giorno
Maurizio Fondriest – Dal 1987 al 1998 è stato un ciclista su strada professionista, campione del mondo in linea nel 1988. Nei primi anni Novanta ha avuto in Gianni Bugno un forte rivale, tanto che le loro sfide sono state paragonate a quelle tra Coppi e Bartali e tra Moser e Saronni. Nel 1993 ha vinto la Milano-Sanremo e ha ottenuto il suo miglior piazzamento in una gara lunga a tappe, con l’ottavo posto al Giro d’Italia. Festeggia oggi 56 anni.
Enrico Mentana – Compie 66 anni un volto simbolo del giornalismo televisivo italiano, l’etica professionale e lo stile che contraddistinguono il suo modo di fare informazione lo avvicinano al classico anchorman del mondo anglosassone.

Eventi sportivi
2012 – Tripletta di Pittin. Tre vittorie in tre giorni, è il record di Alessandro Pittin in Coppa del Mondo di combinata nordica. Come il combinatista tedesco Björn Kircheisen (nella Coppa del 2002) realizza una tripletta, avendo già vinto il 13 (prima vittoria in assoluto per un italiano) e il 14 gennaio nella Gundersen di Chaux-Neuve, in Francia. Nella combinata nordica, la gara più frequente è l’individuale Gundersen che consiste in un salto dal trampolino, seguito da 10 km di fondo. Al termine della gara di salto, i distacchi tra gli atleti sono tradotti in tempo (15 punti equivalgono a un minuto). Il primo classificato del salto è il primo a partire nella prova di sci di fondo e a seguire gli altri, secondo i distacchi accumulati nel salto. Vince la gara di combinata l’atleta che arriva per primo al traguardo della prova di fondo.

Proverbio / Citazione
A San Maur, un frèd dal diaul. Tradotto: A San Mauro, un freddo del diavolo.
“Una rivolta è in fondo il linguaggio di chi non viene ascoltato”. Martin Luther King