domenica 10 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 gennaio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 49 a.C. Giulio Cesare attraversa il Rubicone, dando inizio alla guerra civile romana

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:15. Durata del giorno nove ore e quindici minuti.

Santi del giorno
Sant’Aldo, eremita.
San Giovanni, vescovo.
Beato Gregorio X, papa.

Avvenimenti
49 a.C. – Giulio Cesare attraversa il Rubicone, fiume oggi in provincia di Forlì che allora segnava il confine oltre il quale un generale romano non poteva portare le armi, atto che segnala l’inizio della guerra civile con Pompeo e il Senato.
1776 – Thomas Paine pubblica il Senso comune.
1927 – Prima del film Metropolis di Fritz Lang.
1929 – Tintin, un personaggio dei fumetti creato da Hergé, fa il suo debutto. Sarà pubblicato in oltre 200 milioni di copie in 40 lingue.

Nati in questo giorno
Maurizio Sarri – Fin da giovane milita in diverse squadre come calciatore dilettante, prima di scoprire che la sua vera attitudine è quella di allenare piuttosto che giocare. Per questo motivo, a nemmeno trent’anni di età decide di smettere di calcare il campo e diventare commissario tecnico; nello stesso periodo trova lavoro nella Banca Toscana, che all’epoca ha sede a Firenze, e per un certo periodo porta avanti entrambe le mansioni. Nel 1999 arriva la svolta. Sarri è insofferente a quel lavoro d’ufficio e decide che è arrivato il momento di prendere una decisione coraggiosa: lascia così il lavoro in banca per dedicarsi completamente all’attività di allenatore. Se a molti può sembrare una scelta giusta (visti i risultati odierni), alcuni tra i suoi colleghi nel mondo del calcio non vedono di buon occhio questa decisione, addossandogli a distanza di tanti anni l’appellativo di “ex impiegato”. Festeggia 52 anni.
Paolo Conticini – Noto attore italiano il cui nome è spesso legato a quello di Christian De Sica, con il quale ha recitato in alcuni “cinepanettoni” divertenti e molto noti al pubblico. Compie 52 anni.

Eventi sportivi
1936 – Fondazione della Pallacanestro Olimpia Milano.

Proverbio / Citazione
Felice il bottaio che pota in gennaio.
“La moda passa, lo stile resta”. Coco Chanel