sabato 9 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 gennaio 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1951 inaugurazione a New York della sede ufficiale delle Nazioni Unite

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:14. Durata del giorno nove ore e quattordici minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
San Marcellino di Ancona, vescovo.
San Vitale, martire durante le persecuzioni di Decio.
Sant’Eustrazio, abate.

Avvenimenti
1773 – Prima dell’opera ‘La Giannetta ossia l’incognita perseguitata’ di Pasquale Anfossi al Teatro delle Dame di Roma.
1923 – Juan de la Cierva esegue il primo volo su un autogiro.
1951 – Inaugurazione a New_York della sede ufficiale delle Nazioni Unite.
1986 – Dopo aver perso una battaglia legale con la Polaroid, la Kodak lascia il settore della fotografia istantanea.

Nati in questo giorno
Kate Middleton – La duchessa di Cambridge oggi compie 39 anni. Figlia di due ex dipendenti di British Airways. E’ la maggiore di tre figli, la sua famiglia è originaria dello Yorkshire. Frequenta la St Andrew’s School, quindi il Marlborough College, nel 2001 si iscrive alla University of St Andrew, dove conosce il principe William, suo compagno di studi. Inizia la morbosa attenzione di media e paparazzi nei suoi confronti, che le causerà disagio, ma con cui la futura Duchessa di Cambridge deve imparare a convivere. Nel 2010 viene annunciato il fidanzamento ufficiale, la proposta di matrimonio William l’aveva fatta un mese prima durante un viaggio in Kenia. Kate riceve l’anello che già era stato donato dal principe Carlo a sua madre, Lady Diana. Il 29 aprile 2011 si corona la fiaba. William e Kate si sposano, il matrimonio reale viene ripreso dalle tv di tutto il mondo, si parla di “nozze del secolo”. Tre i figli dati alla luce da Kate: il futuro erede al trono George nel 2013, poi Charlotte nel 2015 e Louis Arthur charles nel 2018. Kate in questi anni si è fatta molto notare anche per il suo buon gusto in materia di abbigliamento: appare spesso nelle classifiche internazionali delle donne meglio vestite.
Domenico Modugno (1928/1994) – È considerato il padre dei cantautori italiani con circa 230 canzoni incise. La popolarità del personaggio è legata al cinema, con oltre 40 film, al teatro e alla televisione, dove ha interpretato diversi sceneggiati). Pugliese di Polignano a Mare, divenne popolare nel 1958 vincendo il Festival di Sanremo con Nel blu dipinto di blu, un vero inno dell’italianità nel mondo, conosciuto anche con il nome Volare (fu così ribattezzata dal pubblico). Trionfò sul palco dell’Ariston altre tre volte grazie ai brani Piove, Dio, come ti amo e Addio… addio…, entrati insieme ad altri suoi successi nel repertorio classico della canzone italiana.

Eventi sportivi
1900 – Fondata la Lazio. Il podista e bersagliere Luigi Bigiarelli, con altri otto amici, fonda la Società Podistica Lazio a Roma, in Piazza della Libertà, dove un secolo dopo è apposta una lapide in memoria. Nel 1925 diventa la Società sportiva Lazio. Nel Terzo millennio è una delle tre società calcistiche italiane (con Roma e Juventus) ad essere quotata in borsa. In 119 anni di storia, i biancocelesti, una delle due squadre di serie A della capitale, vincono due scudetti, sei Coppe Italia, quattro Supercoppe italiane, una Supercoppa europea e una Coppa delle Coppe.

Proverbio / Citazione
Per l’anno nuovo tutte le galline fanno l’uovo.
“I nostri diritti non sono altro che i doveri degli altri nei nostri confronti.” Norberto Bobbio