Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1990 per motivi di sicurezza viene chiusa al pubblico la Torre di Pisa

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:12. Durata del giorno nove ore e undici minuti.

Santi del giorno
San Raimondo de Penafort, sacerdote.
San Luciano di Antiochia, martire.
San Giuliano di Gozzano, diacono.

Avvenimenti
1782 – Apre la prima banca commerciale statunitense (Bank of North America).
1797 – Il Tricolore viene adottato per la prima volta. “Compagnoni fa mozione che si renda Universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori, Verde, Bianco e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti. Viene decretato.”! È uno stralcio del verbale approvato in una storica assemblea a Reggio Emilia, che riconobbe il Tricolore come bandiera ufficiale della Repubblica Cispadana cui furono chiamati ad aderire tutti gli altri popoli italiani. In poco tempo divenne un segno di riconoscimento per i popoli liberati dal vecchio potere monarchico.
1954 – La prima dimostrazione di un sistema di traduzione automatica viene tenuta a New York negli uffici della IBM.
1990 – Per motivi di sicurezza viene chiusa al pubblico la Torre di Pisa.

Nati in questo giorno
Lewis Hamilton – E’ un pilota automobilistico, vincitore del Mondiale piloti di Formula Uno nel 2008 con la scuderia McLaren e nel 2014 e 2015 con la Mercedes. Lewis Carl Davidson Hamilton nel 2016, pur vincendo 11 Gran Premi, conclude la stagione al secondo posto, alle spalle del compagno di scuderia Nico Rosberg, avanti di soli cinque punti. Nel 2017 conquista il titolo iridato con 363 punti. Anche l’anno dopo conferma il suo dominio in Formula Uno, raccogliendo 408 punti. Nel 2019 per la sesta volta conquista il Mondiale con 413 punti, stabilendo anche il record di punti in una stagione. Compie 36 anni.
Giuliano Ferrara. Festeggia oggi 69 anni una penna che divide le tifoserie della politica italiana, un personaggio mediatico e politico che anima i principali dibattiti televisivi.

Eventi sportivi
2001 – Il Napoli riporta Edmundo in Italia. Si infortuna nella gara d’esordio contro l’Udinese (stop che lo terrà fuori per un po’ di gare): complessivamente disputerà 17 partite segnando 4 reti.

Proverbio / Citazione
Gennaio all’asciutto, grano dappertutto.
“Twitter è la strategia della verità che sa smentirsi.” Giuliano Ferrara