mercoledì 6 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 gennaio 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1911 la Nazionale di calcio dell’Italia indossa per la prima volta una divisa azzurra nell’amichevole contro l’Ungheria. L’azzurro verrà adottato come colore per la rappresentativa nazionale italiana di ogni sport

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:11. Durata del giorno nove ore e dieci minuti.

Santi del giorno
Epifania del Signore

Avvenimenti
1870 – A Vienna viene inaugurato il Musikverein.
1877 – In India viene fondata la congregazione delle Suore Francescane Missionarie di Maria.
1907 – Maria Montessori apre la sua prima scuola e centro di cura per la classe operaia a Roma.
1912 – Wegener espone la teoria della deriva dei continenti. Il geologo, esploratore e meteorologo tedesco Alfred Wegenerespose, in un incontro al museo Senckenberg di Francoforte, una delle più geniali intuizioni scientifiche del XX secolo: centinaia di milioni di anni fa la Terra era formata da un unico continente, poi smembratosi in più parti andate alla deriva. La teoria aprì la strada alla geologia moderna.

Nati in questo giorno
Adriano Celentano – Festeggia oggi 83 anni il molleggiato, una delle voci più belle in assoluto della musica italiana, oltre che l’artista italiano con le più alte vendite di dischi (con circa 150 milioni di dischi venduti, a pari merito con Mina).
Giovanna d’Arco (1412/1431) – Da semplice contadina a condottiera alla guida di un esercito, fino al martirio per il quale oggi è venerata come santa dalla Chiesa Cattolica. Fu un’eroina per la Francia del XV secolo. Durante la Guerra dei cent’anni guidò le forze armate francesi contro gli inglesi, dai quali venne catturata e consegnata al tribunale dell’inquisizione. Processata per eresia, fu condannata al rogo e arsa viva il 30 maggio 1431. Nel 1456 Papa Callisto III dichiarò nullo il processo ma solo nel 1909 Pio X accordò la sua beatificazione; undici anni dopo Benedetto XV la canonizzò e divenne santa patrona di Francia. Numerose le trasposizioni cinematografiche della sua storia, tra cui “Giovanna d’Arco” di Victor Fleming, premiato nel 1949 con tre Oscar.

Eventi sportivi
1911 – La Nazionale di calcio dell’Italia indossa per la prima volta una divisa azzurra nell’amichevole contro l’Ungheria. L’azzurro verrà adottato come colore per la rappresentativa nazionale italiana di ogni sport.

Proverbio / Citazione
L’Epifania tutte le feste le porta via.
“Per insegnare bisogna emozionare.” Maria Montessori