martedì 5 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 gennaio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1933 a San Francisco (USA) inizia la costruzione del Golden Gate Bridge

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:10. Durata del giorno nove ore e nove minuti.

Santi del giorno
Sant’Amelia, vergine e martire.
Sant’Edoardo III il Confessore, re d’Inghilterra.
Santa Emiliana, vergine.

Avvenimenti
1933 – A San Francisco (USA) inizia la costruzione del Golden Gate Bridge.
1944 – Il Daily Mail diventa il primo quotidiano transoceanico.
1956 – Elvis Presley registra Heartbreak Hotel.
1968 – Inizia la Primavera di Praga. Alla guida del Partito Comunista venne eletto il “liberale” Dubček e, per quasi otto mesi, l’allora Cecoslovacchia (che nel 1993 si dividerà poi in due, nelle odierne Repubblica Ceca e Slovacchia) visse una stagione di “riformismo illuminato”, che le cronache storiche identificarono con l’espressione Primavera di Praga. Una parentesi felice che, seppur breve, lasciò un’impronta indelebile nelle giovani generazioni di allora e un mirabile esempio di lotta per la libertà in quelle successive.

Nati in questo giorno
Christian De Sica – Portare un cognome così è sicuramente un’eredità pesante ma, per certi versi, anche un “colpo di fortuna”, per un attore tra i più amati dal pubblico italiano. Festeggia 70 anni.
Umberto Eco (1932/2016) – Dalla fine del secolo scorso è uno dei maggiori scrittori italiani, autore di best-seller tradotti in tutto il mondo. Piemontese di Alessandria, ha dato un notevole contributo alla letteratura ed è precursore e divulgatore dell’applicazione della tecnologia alla scrittura.

Eventi sportivi
1997 – Rete incredibile in rovesciata di Djorkaeff. Youri Raffi Djorkaeff è un ex calciatore francese, di ruolo centrocampista o attaccante. È stato campione del mondo nel 1998 e campione d’Europa nel 2000 con la nazionale francese. Dapprima vicino al Barcellona dietro interessamento di Johan Cruijff, nell’estate del 1996 passò all’Inter per 7,5 miliardi di lire. Disputò un’ottima stagione, producendosi in giocate di alto profilo: su tutte, la rete messa a segno in rovesciata contro la Roma nell’incontro del 5 gennaio 1997, ritenuta tra le più belle nella storia dell’Inter, che divenne la copertina dell’abbonamento per la stagione seguente.

Proverbio / Citazione
Gennaio bello, febbraio in mantello.
“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria…” Umberto Eco