lunedì 4 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 gennaio 2021 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1968 viene fondato il quotidiano Avvenire dalla fusione di due giornali cattolici italiani

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:09. Durata del giorno nove ore e otto minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
Beata Angela da Foligno, terziaria francescana.
Santi Ermete e Caio, martiri.
San Ferreolo di Uzès, vescovo.

Avvenimenti
1493 – Cristoforo Colombo lascia il Nuovo Mondo ponendo fine al suo primo viaggio.
1791 – Viene pubblicato il primo numero del The Observer.
1968 – Viene fondato il quotidiano Avvenire dalla fusione di due giornali cattolici italiani.
2010 – Inaugurato il grattacielo più alto del mondo. Con una spettacolare cerimonia, in stile hollywoodiano, viene inaugurato a Dubai il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo. Nel corso della manifestazione viene svelata la sua altezza: 828 metri, un primato senza confronti nella storia delle costruzioni, che in questa data viene registrato ufficialmente.

Nati in questo giorno
Armin Zöggeler – Festeggia oggi 45 anni l’ ex campione olimpico e mondiale di slittino, meritatamente nella storia di questa disciplina invernale. Negli sport invernali detiene il record italiano delle gare vinte in Coppa del Mondo, superando anche il mitico sciatore Alberto Tomba. È soprannominato il Cannibale, anche per i successi nei campionati europei e mondiali: 10 ori, 11 argenti e 13 bronzi. Dal 14 ottobre 2014 si è ritirato dall’attività agonistica, diventando poi direttore tecnico della Nazionale italiana. Festeggia 47 anni.
Isaac Newton (1643/1727) – E’ stato un matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo, storico e alchimista inglese; è considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi. Ricoprì il ruolo di direttore della zecca inglese e fu Presidente della Royal Society.

Eventi sportivi
1962 – Mario Sitri superato da Antonio Paiva. Il match clou vedeva di fronte il brasiliano Antonio Paiva e il livornese Mario Sitri. Il livornese era un guerriero che non dava tregua ai suoi avversari. Quella sera però aveva di fronte un avversario molto difficile, per non dire proibitivo, viste le sue caratteristiche. Sitri si trovò in difficoltà fin dall’inizio contro un avversario spumeggiante e veloce, il gancio del livornese aveva difficoltà a “trovare” il volto dello sfuggente avversario. L’incontro era previsto sulle 8 riprese e nelle ultime due il livornese cercava orgogliosamente di capovolgere la situazione, ma il “cobra brasiliano”, importato da Arnaldo Tagliatti, riusciva a mantenere un leggero vantaggio.

Proverbio / Citazione
Gennaio non lasciar galline nel pollaio.
“Maradona ha rappresentato per Napoli qualcosa di molto importante: è stato il riscatto, il vanto della città. Quello che ha fatto lui a Napoli lo hanno fatto solo i Borboni e Masaniello.” Pino Daniele