domenica 3 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 gennaio 2021 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1870 inizia la costruzione del Ponte di Brooklyn

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:08. Durata del giorno nove ore e sette minuti.

Santi del giorno
Santissimo Nome di Gesù.
Santa Genoveffa, Genevieve, vergine.
San Daniele da Padova, martire.

Avvenimenti
1772 – Al Teatro dei Fiorentini di Napoli debutta Li zite ‘ngalera, commedia per musica di Leonardo Vinci su libretto di Bernardo Saddumene.
1870 – Inizia la costruzione del Ponte di Brooklyn.
1889 – Avviene il famoso crollo mentale in pubblico del filosofo Friedrich Nietzsche a Torino, probabile effetto di una patologia neurologica.
1968 – David Gilmour entra ufficialmente a far parte dei Pink Floyd.

Nati in questo giorno
Michael Schumacher – E’ stato un famoso pilota tedesco di Formula Uno, ritenuto dagli addetti ai lavori il più grande campione della Formula Uno di tutti i tempi. Ha vinto 7 titoli mondiali: i primi due con la Benetton (1994 e 1995) e in seguito cinque consecutivi con la Ferrari (2000, 2001, 2002, 2003, 2004). Ha corso per sedici stagioni (dal 1991, debutto con la Jordan, al 2006), poi si è ritirato per tre anni e, dal 2010 (a 41 anni), è ritornato in pista per la scuderia Mercedes fino al definitivo ritiro dopo il campionato 2012. Il 29 dicembre 2013 ha subito un grave incidente mentre sciava, andando in coma. Ad anni di distanza, pur nel rispetto della privacy, non sono state confermate le notizie di stampa sulle sue reali condizioni di salute. Compie 51 anni.
Mel Gibson – E’ una star di Hollywwod, dove lavora come attore, sceneggiatore e regista. Dopo l’esordio nel 1977, l’anno successivo ottiene i primi consensi interpretando il “guerriero della strada” Mad Max, in una trilogia. La massima popolarità arriva con Arma letale (di cui interpreta anche i tre sequel), mentre i più importanti riconoscimenti li ottiene con Braveheart – Cuore impavido, che gli vale l’Oscar come “miglior regista” e “miglior film”. Dietro la cinepresa offre un’altra grande prova con il kolossal La passione di Cristo (doppiato in latino e aramaico con i sottotitoli e particolarmente cruento nella rappresentazione della flagellazione) e con “Apocalypto” (2006). Nel 2014 è nel cast del terzo capitolo della saga “I mercenari”, scritta da Sylvester Stallone. Due anni dopo dirige La battaglia di Hacksaw Ridge, film bellico candidato a tre Golden Globe nel 2017 e vincitore di due premi Oscar (miglior montaggio e miglior sonoro). Tra gli ultimi film di cui è protagonista c’è Quello che non ti uccide, la cui uscita nei cinema è stata rinviata al 2021, a causa della chiusura delle sale cinematografiche. Festeggia 64 anni.

Eventi sportivi
2017 – L’utimo quarto di finale di Coppa Italia ha visto protagoniste Juventus e Torino. Il derby è andato in onda sulle reti Rai senza telecronaca e commenti pre e post gara, per uno sciopero dei giornalisti della redazione sportiva. La decisione è dovuta alla mancata assegnazione dei Mondiali in Russia, che per la prima volta verranno trasmessi da Mediaset.

Proverbio / Citazione
Polvere di gennaio, carica il granaio.
“Il cinema deve essere spettacolo, è questo che il pubblico vuole. E per me lo spettacolo più bello è quello del mito. Il cinema è mito.” Sergio Leone