sabato 2 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 gennaio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1929 Canada e Stati Uniti concordano su un piano per preservare le Cascate del Niagara

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:07. Durata del giorno nove ore e sei minuti.

Santi del giorno
Santi Basilio Magno e San Gregorio Nazianzeno, vescovi e dottori della Chiesa.
San Defendente di Tebe, martire.
San Telesforo, papa e martire.

Avvenimenti
1843 – A Dresda viene rappresentata la prima de L’olandese volante di Richard Wagner.
1860 – L’astronomo francese Urbain Le Verrier espone all’Accademia delle scienze francese la teoria dell’esistenza del pianeta Vulcano.
1929 – Canada e Stati Uniti concordano su un piano per preservare le Cascate del Niagara.
2007 – Avviene la fusione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI in Intesa Sanpaolo.

Nati in questo giorno
Paolo Hendel – Il suo mestiere è far ridere e per molti telespettatori ci riesce bene, visto che quando c’è lui… «la lira s’impenna!». Muove i primi passi a teatro e nel 1982 debutta al cinema in Ad ovest di Paperino, accanto ad altri noti comici toscani come Alessandro Benvenuti (che n’è il regista) e Francesco Nuti. La fama arriva con la trasmissione Mai dire Gol, dove dal 1996 al 1998 (e successivamente nel 2001) spopola con il personaggio di Carcarlo Pravettoni. Sempre nei panni del cinico uomo d’affari, dal 2012, è una presenza fissa del talk show La gabbia, condotto su La7 da Gianluigi Paragone. Amico del regista Leonardo Pieraccioni, con lui compare nei film Il ciclone (1996) e “Il pesce innamorato” (1999). Compie 69 anni.
Isaac Asimov (1920/1992) – Ricordato come il padre della robotica, termine da lui coniato, è stato uno dei padri della letteratura fantascientifica, oltre a un efficace divulgatore del sapere chimico, fisico e astronomico. Si trasferì da piccolo con la famiglia negli USA, dove si laureò in Chimica e Biologia e iniziò come docente alla School of Medicine dell’università di Boston. Dal 1950 abbandonò tutto per dedicarsi esclusivamente alla carriera di scrittore, pubblicando in poco più di mezzo secolo circa cinquecento tra racconti e romanzi. Con l’antologia Io, Robot formulò le tre leggi della robotica che hanno ispirato esperti di robotica, intelligenza artificiale e cibernetica:
1) Un robot non può recare danno a un essere umano, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano riceva danno.
2) Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, a meno che questi ordini non contrastino con la Prima Legge.
3) Un robot deve salvaguardare la propria esistenza, a meno che questa autodifesa non contrasti con la Prima o la Seconda Legge.

Eventi sportivi
1899 – La Gazzetta dello Sport arriva in edicola con il suo colore definitivo: il rosa. Dopo essersi colorata di verde, di giallo e di bianco, il rosa diventerà il suo simbolo distintivo. Ad oggi è il terzo quotidiano italiano per diffusione, nonchè il primo quotidiano sportivo del Paese e il più longevo d’Europa nel suo genere.

Proverbio / Citazione
Freddo e asciutto di Gennaio, empiono il granaio.
“Se la conoscenza può creare dei problemi, non è tramite l’ignoranza che possiamo risolverli.” Isaac Aisimov