venerdì 1° gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 gennaio 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2005 dopo 143 anni finisce in Italia il servizio militare obbligatorio

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:06. Durata del giorno nove ore e cinque minuti. Fase Lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Maria Santissima Madre di Dio. 
San Chiaro, abate di San Marcello di Vienne.
San Fulgenzio di Ruspe, vescovo.

Avvenimenti
1785 – I fratelli Montgolfier attraversano la Manica.
1851 – Viene emesso il primo francobollo in Italia.
2002 – L’euro entra in circolazione. In Italia e in altri undici Paesi entra in circolazione l’Euro, la moneta unica europea che nell’arco di due mesi manda in pensione le vecchie valute nazionali. Giunge così a compimento quel processo di unificazione economica-monetaria iniziato con il Trattato di Maastricht, sottoscritto nel 1993.
2005 – Dopo 143 anni finisce in Italia il servizio militare obbligatorio.

Nati in questo giorno 
Ferdinando Gentile – E’ stato prima giocatore e poi allenatore di basket. Per diversi anni è stato la bandiera della sua città, punto di riferimento di tutti i numerosi appassionati di pallacanestro. Nando (come lo chiamano tutti) ha vinto uno storico scudetto nel 1990/91 con la Juve Caserta, un altro a Milano nel 1995/96. Si è espresso a grandi livelli anche nella successiva esperienza greca, vincendo due scudetti e una Coppa di Eurolega con il Panathinaikos Basketball Club. Durante i nove anni di Nazionale ha conquistato l’argento agli Europei di Italia 1991. Compie 54 anni.
Valentina Cortese (1923/2019) – Attrice tra le più rinomate del panorama teatrale e cinematografico internazionale, con oltre cinquant’anni di carriera alle spalle. Ha interpretato ruoli in importanti film come I miserabili (1948) insieme ad un giovane Marcello Mastroianni, con cui ha lavorato anche in altri film. Per il ruolo nel film Le amiche (1955) ha vinto il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista. Ha lavorato con Fellini (in “Giulietta degli spiriti”) e Zeffirelli (in “Fratello sole, sorella luna”) e nel 1973 ha ottenuto la nomination all’Oscar come “miglior attrice non protagonista” per il film Effetto notte (assegnato a Ingrid Bergman). Nell’ultima apparizione a teatro, nel 2000, ha portato in scena il Magnificat di Alda Merini. Nel 2012 ha pubblicato la sua autobiografia Quanti sono i domani passati, edita da Mondadori. Sei anni dopo arriva nelle sale la versione cinematografica: Diva.

Eventi sportivi
2018 – Sci, slalom parallelo Oslo: vincono Shiffrin e Myrher, male l’Italia. La fuoriclasse statunitense coglie a soli 22 il successo numero 37 in carriera. Lo svedese precede Matt e Strasser. Subito fuori gli azzurri.