Testimonianze importanti |
Altre News
/
Società
/
Sport
/

Festiona, ha riaperto il Centro Fondo

9 gennaio 2021 | 13:04
Share0

Proprio in questo periodo di stop forzato, grazie alla collaborazione di Marco di Droneleye, è stato realizzato un video in cui i campioni della Valle Stura Stefania Belmondo, Katia Tomatis e Lorenzo Romano raccontano la loro esperienza su queste piste

Demonte. Dopo le intense nevicate di questo inizio 2021 il Centro Fondo Festiona è operativo.

Infatti lo scorso 7 gennaio, dopo lo stop dovuto alle norme anti-covid previste dal Dpcm delle festività natalizie, ha riaperto per tutto il Centro Fondo.

Lo stesso sarà da lunedì 11 quando tornerà la zona gialla.

In questi giorni di stop forzato al Centro Fondo Festiona non sono stati a guardare. Hanno lavorato continuamente per far trovare le piste sempre perfette.

Inoltre proprio in questo periodo grazie alla collaborazione di Marco di Droneleye è stato realizzato un video in cui i campioni della Valle Stura Stefania Belmondo, Katia Tomatis e Lorenzo Romano raccontano la loro esperienza presso il Centro Fondo Festiona.

Stefania Belmondo, campionessa olimpionica di sci di fondo, racconta dei suoi allenamenti sulla pista di Festiona ai tempi delle scuole medie e superiori, qui si preparava e vorrebbe poter tornare indietro. Tra i ricordi più belli in occasione della settimana bianca per i diversamente abiliti organizzata dal compianto Cesare Picollo; Stefania aveva sciato con loro e al termine della giornata uno di questi ragazzi speciali le ha detto “Ti voglio tanto bene”. Quella frase ha lasciato un segno in Stefania che a distanza di tempo ancora la ricorda e le ha dimostrato ancora una volta di come lo sport accomuna tante persone.

Katia Tomatis fa parte della Nazionale di sci alpinismo e racconta di essersi allenata al Centro Fondo Festiona. Questo perché il perfetto sci alpinista deve esser sia fondista che sciatore di sci alpino proprio perché lo sci alpinismo è sia fatica che tecnica. Su questa pista Katia si allena per migliorare e perfezionare il passo alternato. Inoltre in estate gestisce il rifugio Malinvern a Bagni di Vinadio e consigli a tutti le opportunità a livello di outdoor che la Valle Stura offre.

Lorenzo Romano, atleta della Nazionale sci di fondo Milano Cortina 2026, qui è cresciuto. Per lui Festiona è una seconda casa. Nella frazione della Valle Stura ha frequentato le scuole elementari in una pluriclasse. Ricorda quando al pomeriggio praticavano sci di fondo su queste piste allenati dal papà. Per lui Festiona è il luogo di allenamento ideale sia in estate dove pratica lo ski roll sulle strade militari e in inverno sulle piste battute del Centro Fondo. Tra i suoi desideri ci sarebbe il ritorno della Promenado importante maratona di gran fondo che si disputava su queste pista vinta ben 3 volte da suo papà e a cui lui ha partecipato un’unica volta perché poi non è più stata organizzata.