Da febbraio online il sito Buscareportage

26 gennaio 2021 | 08:58
Share0
Da febbraio online il sito Buscareportage

Aspetti e suggestioni di Busca e Valmala

L’associazione culturale buschese Creative Apsu cura per il Comune, anche grazie alla Fondazione Crc,  realizza il progetto di promozione turistica  Report(age). Il progetto, iniziato a fine 2019 con una mostra sulle vie della devozione tra Busca e il santuario di Valmala,  è strutturato intorno ad una raccolta di immagini, scritti e registrazioni che rivelano impressioni, ricordi e suggestioni di un percorso esplorativo sul territorio. Una sorta di  taccuino della riscoperta del tessuto urbano e paesaggistico, per creare una mappatura destinata alla valorizzazione dell’ambiente.

Nel rispetto delle regole di comportamento relative alla prevenzione anti Covid19, Creative Apsu nel corso del 2020 ha realizzato i primi filmati: uno sulla transumanza passata per Busca, uno sulla Strada dei cannoni tra Busca e il Santuario di Valmala e uno  sulle rovine del castello superiore di Busca conosciuto, con il nome di Castellaccio.

L’associazione, nell’ambito del progetto, sta per pubblicare un portale internet, da affiancare a quello istituzionale del Comune di Busca, dedicato in particolare alla valenza turistica, al paesaggio e alle  tradizioni del territorio. Lo schema del sito web si suddivide in sette sezioni: home page – dossier – news – gallery – videoteca – eventi – contatti.
Da oggi sulla pagina Facebook di Report(age) è possibile vedere lo spot promozionale del sito  all’indirizzo https://www.facebook.com/buscareportage