la nostra voce |
Altre News
/
Sanità
/

Colombero, presidente Uncem Piemonte: “Al tavolo delle decisioni per l’ospedale unico anche le unioni montane”

28 gennaio 2021 | 18:03
Share0
Colombero, presidente Uncem Piemonte: “Al tavolo delle decisioni per l’ospedale unico anche le unioni montane”

“La sede di un nuovo centro di servizi non potrà tralasciare il problema delle distanze, affinché non aumentino ulteriormente le sperequazioni tra zone montane e centri urbani” ha sottolineato

Dovranno essere anche i territori montani, con le Unioni, al tavolo con Regione e grandi Comuni del Cuneese, per definire come riorganizzare le strutture sanitarie e loro localizzazione di un ospedale unico. Uncem non ha dubbi.

“Perché questi temi non sono solo elemento di discussione tra Sindaci ove insistono oggi i nosocomi – sottolinea Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte – Occorre definire cosa fare delle strutture di Fossano, Savigliano, Saluzzo. Come ha segnalato nei giorni scorsi il Sindaco di Venasca, Silvano Dovetta, occorre che tutti i territori, con i rappresentanti delle Unioni montane, siano al tavolo regionale convocato dall’Assessore Icardi che ringrazio per l’impegno. Ritengo che parlare di ospedale unico per questo bacino territoriale, comprese le Valli del Monviso, abbia necessità di una riflessione che coinvolga le Unioni montane, i rappresentanti delle zone montane. La sede di un nuovo centro di servizi non potrà tralasciare il problema delle distanze, affinché non aumentino ulteriormente le sperequazioni tra zone montane e centri urbani”