il concorso |
Provincia di Cuneo
/

Boves, a Mellana l’edizione 2021 (la 30ª) di “Parole ed immagini”

11 gennaio 2021 | 12:32
Share0
Boves, a Mellana l’edizione 2021 (la 30ª) di “Parole ed immagini”

I termini sono fissati per gli scritti a lunedì 12 aprile, per fotografie e abbinamenti parole ed immagini a lunedì10 maggio

Boves. Il «Concorso Parole ed Immagini» di Mellana giunto alla XXX edizione ha fissato la sua premiazione nella prossima primavera, alle soglie dell’estate, in frazione, la sera di sabato 19 giugno, alle 21, con esposizione quel giorno, quello successivo e la domenica seguente (27). Il bando completo è  sul sito http://festeggiamentimellana.blogspot.it/. I termini sono fissati per gli scritti a lunedì 12 aprile, per fotografie e abbinamenti parole ed immagini a lunedì10 maggio.
Accanto alle solite sezioni di poesia e prosa, per ragazzi ed adulti, alla «satira» e agli «abbinamenti parole ed immagini», le sezioni fotografiche (opere come sempre tra i venti ed i trenta centimetri di lato lungo, eventualmente con passepartout) sono, con occhio alla attualità: «Cavalli, che passione!», «Mascherine, le protagoniste di questi mesi…»,  «Il colore bianco», «Il  nostro futuro, immaginiamo e sognamo», «Le più belle fotografie del mio cellulare».  Per informazioni sui bandi telefonare al 340.3761714, o scrivere alla e-mail  adriano.toselli@libero.it o a Adriano Toselli, Via Bisalta 188 Spinetta di Cuneo (quest’ultimo recapito dove anche spedire le opere).
«Non son tempi in cui sperare in “crescite” di iniziative culturali come la nostra, che ha fatto “miracoli” in questi decenni. Al più si deve parlare di “sopravvivenza”. Ci sembra proprio brutto annullare od inviare, arrivati alla trentesima edizione (anche se ve ne son due, non nel “conto”, solo fotografiche, quindi siam oltre, nati nell’ormai remoto 1988). Ci dona fiducia l’essere riusciti a far, dopo due rinvii, nel pieno rispetto delle norme sanitarie, sia premiazione che esposizione, l’estate scorsa. La “pandemia”, perdurante,  ci ha portato ad una maggior confidenza con “l’on line”, divenuta necessaria. Speriamo che la situazione a giugno ci conceda i momenti finali con maggiore facilità che nel luglio 2020, ma neppure escludiamo di “riparare”, se in caso, nel “non in presenza”. Ringraziamo tutti i collaboratori, i partecipanti, il Circolo e la Parrocchia mellanesi, cercando di restare momento simpatico, di gioia, festa, arte e cultura, di conservare una sua attualità. Le sezioni fotografiche puntano sul recente passato e presente, “le mascherine”, ma cercano di guardare al futuro, alla speranza. Le fotografie fatte con cellulare, ovviamente inteso anche come smart-phone (si è solo scelto termine italiano), son tentativo di coinvolgere maggiormente i giovani (sempre più rari in simili iniziative). Ai vincitori saranno chiesti i “file jpeg” delle opere. All’on-line («Piattaforma Zoom») siamo tentati di pensare per la tradizionale lettura poetica “di primavera” (sabato sera 20 marzo, certo troppo presto per “la presenza”) e per altra iniziativa “in cassetto” da mesi…» commenta a riguardo il responsabile dell’organizzazione.