Vaccino Covid, modulo consenso in pdf: scheda anamnestica con patologie e farmaci assunti

27 dicembre 2020 | 10:25
Share0
Vaccino Covid, modulo consenso in pdf: scheda anamnestica con patologie e farmaci assunti

Occorre confermare “di essere stato correttamente informato con parole a me chiare in merito ai benefici e ai rischi della vaccinazione, le modalità e le alternative terapeutiche, nonché le conseguenze di un eventuale rifiuto o di una rinuncia al completamento della vaccinazione con la seconda dose”

Oggi è il V-Day, il giorno in cui si avviano simbolicamente le vaccinazioni anti-Covid. Anche in Granda saranno inoculate le prime 150 dosi del “Comirnaty” (questo il nome del vaccino), realizzato da Pfizer e BioNTech: 80 presso l’ospedale “Santa Croce e Carle” di Cuneo e 70 presso la casa di riposo “La Residenza” di Rodello.

C’è però un aspetto di cui si è parlato poco o nulla in tv e sui giornali, forse perché dato per scontato: per potersi vaccinare, è obbligatorio compilare un modulo di consenso, come previso dal Piano nazionale, inserendo i dati personali e affermando di avere letto e compreso la nota informativa di cui si riceverà copia e di aver “compilato in modo veritiero” il modulo.

Inoltre, occorre confermare “di essere stato correttamente informato con parole a me chiare in merito ai benefici e ai rischi della vaccinazione, le modalità e le alternative terapeutiche, nonché le conseguenze di un eventuale rifiuto o di una rinuncia al completamento della vaccinazione con la seconda dose”.

In caso di effetto collaterale, bisogna “informare immediatamente il medico curante e restare in sala d’aspetto almeno 15 minuti dalla somministrazione del vaccino per assicurarsi che non si verifichino reazioni avverse immediate”.

Importante anche la sezione anamnestica, nella quale vanno dichiarate le eventuali patologie da cui si è affetti e i farmaci abitualmente assunti. È altresì precisato che il vaccino “potrebbe non proteggere completamente tutti coloro che lo ricevono, perché l’efficacia stimata dalle sperimentazioni cliniche (dopo due dosi di vaccino) è del 95%, e potrebbe essere inferiore in persone con problemi immunitari”.

Riportiamo di seguito il modulo in pdf: Consenso vaccino anti-Covid.