“Una via o una piazza in ogni città alla memoria delle foibe”

12 dicembre 2020 | 14:23
Share0
“Una via o una piazza in ogni città alla memoria delle foibe”

Il Comitato 10Febbraio di Cuneo lancia la campagna informativa

Il Comitato 10Febbraio della provincia di Cuneo, ha intrapreso nelle ultime settimane un’iniziativa ambiziosa: scrivere ad ogni Sindaco dei Comuni e dei paesi più rappresentativi della provincia granda, per chiedere e sensibilizzare le amministrazioni pubbliche del nostro territorio, perché venga intitolata una via, una piazza, un giardino, un’aula o un luogo pubblico ai Martiri delle foibe.

“Dopo la grande attenzione e commozione che ha riscosso quest’anno, a Boves, l’iniziativa “Una rosa per Norma Cossetto”, la giovane studentessa istriana seviziata, torturata e gettata nelle foibe dai suoi carnefici slavi per la sola colpa di essere italiana, il Comitato 10Febbraio di Cuneo intende continuare a proporre attività di ogni tipo volte a sensibilizzare e tenere viva la memoria storica su questo importantissimo tema” – spiega il presidente del Comitato 10F, Denis Scotti.

“Grazie alla sensibilità di tanti sindaci e amministratori – ha aggiunto ancora Scotti – siamo sicuri che riusciremo nel nostro intento, nell’attesa che anche a Cuneo si possa vedere finalmente la via dedicata ai Martiri delle foibe e a tutti gli esuli italiani del confine orientale per troppo tempo destinati all’oblio”. Le prime lettere sono state inviate e alcuni incontri promossi per iniziare il percorso di riconoscimento. Invitiamo tutti gli interessati a prendere contatti con il Comitato tramite il sito www.10febbraiocn.it per ogni informazione.