Un webinar sulla sicurezza stradale: AFVS presenta il “Progetto PES: Prevenire, Educare, Sensibilizzare”

18 dicembre 2020 | 11:58
Share0
Un webinar sulla sicurezza stradale: AFVS presenta il “Progetto PES: Prevenire, Educare, Sensibilizzare”

L’obiettivo principale è quello di coinvolgere gli utenti in progetti strutturati e personalizzati che abbiano come scopo quello di riabilitare il reo e favorire una presa di coscienza del danno commesso, delle sue conseguenze e dei rischi derivanti

Sabato 19 dicembre, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, si svolgerà, su piattaforma Zoom un webinar sulla sicurezza stradale organizzato dall’AFVS – Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus in collaborazione con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Cuneo, afferente al Ministero della Giustizia e diretto dalla Dott.ssa Laura Bottero. Argomento dell’incontro è il “Progetto PES – Prevenire, Educare, Sensibilizzare”, un progetto sulla legalità e sulla sicurezza stradale riservato a coloro che stanno svolgendo la messa alla prova per reati in violazione al Codice della Strada.

L’obiettivo principale è quello di coinvolgere gli utenti in progetti strutturati e personalizzati che abbiano come scopo quello di riabilitare il reo e favorire una presa di coscienza del danno commesso, delle sue conseguenze e dei rischi derivanti. Tale progetto è funzionale a ridurre il rischio di recidiva e diffondere una più consapevole cultura della sicurezza stradale. Nello specifico si tratta di un incontro collettivo della durata di circa 3 ore e gli argomenti trattati sono molteplici: dal racconto della nascita dell’Associazione alla presentazione degli scopi sociali attraverso le campagne di sicurezza stradale diffuse; da una panoramica dei fenomeni e dei meccanismi psicologici più comuni che possono influenzare negativamente il comportamento alla guida alle nozioni sugli art. 186 e 187 del Codice della Strada, alla Legge 41/2016 “Omicidio e lesioni stradali”, fino alla toccante testimonianza di un familiare o di una vittima della strada.

La platea dedicata riceverà i saluti del Presidente del Tribunale di Cuneo, Dott. Paolo Giovanni Demarchi Albengo, che pur non potendo presenziare all’incontro per precedenti impegni, ha inviato ai partecipanti un messaggio nel quale esprime apprezzamento per l’impegno che l’Associazione profonde nel rendere più sicure le strade, a beneficio di tutta la collettività, compito definito assolutamente meritorio.

Il Progetto PES è totalmente gratuito e si finanza con le donazioni ricevute nell’ambito della messa alla prova.