AGGIORNAMENTO |
Cronaca
/
Sanità
/

ULTIM’ORA – Variante Covid in circolo da un mese: individuato un altro caso sospetto in Italia

21 dicembre 2020 | 15:37
Share0
ULTIM’ORA – Variante Covid in circolo da un mese: individuato un altro caso sospetto in Italia

Si tratta di una 25enne rientrata giovedì scorso a Bari da Londra con la febbre. Intanto, l’Ecdc non ha dubbi: la mutazione del Coronavirus era presente in Europa e Oceania già a novembre

Il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) non ha dubbi: la variante inglese del Coronavirus circola già da un mese.

A testimoniarlo, come riferito dall’ANSA, sarebbero tre sequenze di campioni raccolti a novembre in Danimarca e uno in Australia, che sono risultate collegate al focolaio inglese causato dalla mutazione che sta facendo tremare i polsi al mondo intero.

“Le autorità sanitarie pubbliche e i laboratori di tutti i paesi europei devono analizzare i virus isolati in modo tempestivo per identificare i casi della nuova variante. Va identificato immediatamente chi ha avuto contatti con persone positive alla nuova mutazione o ha viaggiato nelle aree colpite, in modo da testarli, isolarli e tracciare i loro contatti”, dichiara l’Ecdc.

La situazione, insomma, non è delle più rosee, anche in Italia. Ieri sera su un volo Ryanair proveniente da Londra e atterrato a Palermo sono stati riscontrati tre tamponi positivi e due dubbi, mentre un altro caso sospetto della nuova variante inglese del Covid si trova a Bari: si tratta di una 25enne rientrata giovedì scorso a Bari da Londra con la febbre, il cui tampone ha dato esito positivo.

In questo momento, invece, sta bene e non presenta sintomi la prima donna risultata positiva alla mutazione britannica del Covid. Attualmente si trova in isolamento presso la propria abitazione insieme al compagno, anch’egli affetto da Coronavirus, ma al momento non si sa se anche nel suo caso di tratti della variante.