Quantcast

Stasera il documentario inedito di Cesare Pavese in dialogo con Carlo Ginzburg al Salone del Libro foto

"Vita Nova" è il nome del format del Salone Internazionale del Libro dove si anticipano i temi della futura edizione. Questa sera, 8 dicembre, ci sarà l'incontro "Dialogo su Pavese" con il documentario inedito del rapporto di amicizia tra lo storico e lo scrittore di Santo Stefano Belbo.

Cesare Pavese ebbe un rapporto di amicizia con lo storico Carlo Ginzburg da cui nacquero dei discorsi intimi e delle riflessioni tra i due. Queste conversazioni verranno pubblicate in anteprima sottoforma di video nell’evento conclusivo di “Vita Nova” stasera, martedì 8 dicembre, alle ore 20:30.

Durante l’intervista inedita, a cui parteciperà anche Giulia Boringheri, si potranno apprezzare le testimonianze dello storico Carlo Ginzburg – figlio di Natalia e Leone Ginzburg – molto vicino a Cesare Pavese in età giovanile da cui sono estratti contenuti rilevanti dal punto di vista storico. Ad arricchire il filmato, dal nome “Dialogo su Cesare Pavese”, saranno gli scatti di Bruno Murialdo.

Inizialmente l’uscita del filmato era prevista per il “Premio Pavese 2020”, curata da Giulia Boringheri, con la collaborazione della Fondazione Cesare Pavese, ma a causa dell’emergenza sanitaria verrà invece riprodotto in un incontro conclusivo di “Vita Nova”, l’anticipazione del XXXIII Salone Internazionale del Libro.

A 70 anni dalla vittoria di Cesare Pavese a Il Premio Strega e dalla morte e dello scrittore avvenuta poco dopo – dichiarano dalla Fondazione Cesare Pavese – abbiamo accolto l’invito del Salone Internazionale del Libro, con il quale cresce la nostra collaborazione” . Un documentario che potrà essere consultato gratuitamente sul canale Youtube della Fondazione a seguito dell’evento di stasera.

Per seguire la diretta ci si potrà collegare al sito internet del Salone del Libro oppure su tutti i social network (Qui la pagina Facebook del Salone del Libro).