Scuola, novità a Mondovì: al “Baruffi” dall’anno prossimo al via il corso SIA

18 dicembre 2020 | 11:08
Share0
Scuola, novità a Mondovì: al “Baruffi” dall’anno prossimo al via il corso SIA
Uno dei laboratori di informatica dell'istituto "Baruffi"

L’acronimo sta per Sistemi Informativi Aziendali. L’intera offerta scolastica sarà illustrata in presenza nei giorni 19 dicembre 2020, 9 e 16 gennaio 2021, dalle 15 alle 18 (prenotazione telefonica obbligatoria)

Si terrà domani, sabato 19 dicembre, dalle 15 alle 18, la prima delle tre giornate di presentazione dell’offerta formativa per il prossimo anno scolastico da parte dell’istituto “Baruffi” di Mondovì, che, contestualmente, annuncerà anche la nascita di un nuovo corso.

L’ormai storica sede degli indirizzi di ragioneria (AFM) e geometri (CAT), ha ampliato e rinnovato le sue proposte con un nuovo corso SIA (Sistemi Informativi Aziendali), che affianca il tradizionale AFM (Amministrazione Finanza Marketing, ex ragioneria). I primi due anni sono comuni per AFM e SIA, mentre dal terzo anno i due indirizzi si differenziano per specializzazioni.

Cosa impara chi frequenta il SIA? “L’esperto in Sistemi Informativi – spiegano dalla scuola – acquisisce competenze informatiche applicabili sia alla gestione del sistema informativo di un’azienda sia allo sviluppo e creazione di software applicativi, in base alle esigenze specifiche dell’azienda stessa.
Tale corso in definitiva si propone di formare un profilo professionale moderno, che sappia destreggiarsi nelle competenze chiave: informatiche soprattutto (offrendo cinque ore settimanali di informatica), ma anche giuridico-economiche (grazie alle discipline di economia aziendale, economia politica, diritto) e linguistiche (francese e inglese), competenze molto richieste dal mondo del lavoro in questo momento anche nel nostro territorio”.

Il corso AFM, invece, si concentra sulle conoscenze in campo economico-giuridico, proponendo come materie caratterizzanti economia aziendale, diritto ed economia politica, ma prevedendo comunque anche due ore di informatica dalla prima alla quarta classe. Il diplomato nel corso AFM, dunque, sarà in grado di comprendere i fenomeni micro e macroeconomici e troverà un congeniale impiego nel settore amministrativo di aziende pubbliche e private (banche ed assicurazioni) e in uffici professionali di consulenza finanziaria, contabile e fiscale; anche il settore del marketing è un naturale sbocco del corso AFM.

Se, invece, i ragazzi che devono scegliere la scuola superiore sono più interessati alle discipline tecnico-scientifiche, alla progettazione, alla tutela dell’ambiente e alla gestione del territorio, il consiglio è di iscriversi al corso Geometri CAT (Costruzioni Ambiente Territorio).

Per maggiori informazioni, l’invito è quello di visitare il sito internet dedicato e recarsi in visita con le famiglie alla presentazione di tutti i corsi del “Baruffi”, ragionieri e geometri, nei giorni 19 dicembre 2020, 9 e 16 gennaio 2021, dalle 15 alle 18 (prenotazione obbligatoria presso la scuola allo 0174/42556, in via Enzo Tortora 48, Mondovì).