in difficoltà |
Altre News
/

Rifreddo, il Comune mette a disposizione dei “Buoni spesa” dedicati alle persone in difficoltà economica

15 dicembre 2020 | 09:27
Share0
Rifreddo, il Comune mette a disposizione dei “Buoni spesa” dedicati alle persone in difficoltà economica

Gli interessati devono presentare domanda entro sabato 19 dicembre  2020

Il comune di Rifreddo, in questi giorni, ha provveduto a pubblicare l’avviso per la corresponsione dei “Buoni spesa” dedicati ai “nuclei familiari più esposti agli effetti economici, derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19”.

Si tratta di una misura che prevede voucher di importo che varia dai 50 ai 90 e più euro e seconda della composizione del nucleo famigliare e per il quale può presentare domanda un solo membro per ogni nucleo famigliare. “Con questa iniziativa – commenta il vicesindaco Elia Giordanino – cerchiamo di allietare le festività natalizie andando in aiuto dei nuclei famigliari maggiormente in difficoltà, in relazione al periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo”.

Passando alle modalità operative necessarie per avere diritto ai buoni occorre dire che all’atto di della domanda andranno autocertificate la situazione economica della famiglia ed i motivi che stanno alla base della situazione di difficoltà.

Le domande vanno presentate in Comune entro sabato 19 dicembre 2020. Le stesse devono essere redatte su apposita modulistica (disponibile in Comune e sul sito dell’ente) e dopo la consegna verranno inviate al Consorzio Monviso solidale.

Consorzio che si occuperà di valutarle e di effettuare i controlli e le eventuali denunce qualora emergessero dichiarazioni false sui dati economici e sulle ragioni della domanda.

Una volta autorizzato dal consorzio il Comune provvederà alla consegna dei buoni che, lo ricordiamo, potranno essere spesi solo presso le attività convenzionate di Rifreddo e comunque non oltre il 20 febbraio 2021.