“Posso andare in vacanza sulla neve? Posso raggiungere la mia seconda casa in montagna?”: le FAQ legate al nuovo DPCM di Natale

8 dicembre 2020 | 07:39
Share0
“Posso andare in vacanza sulla neve? Posso raggiungere la mia seconda casa in montagna?”: le FAQ legate al nuovo DPCM di Natale

Proviamo a fare chiarezza su cosa sarà possibile fare in vista delle prossime festività se la nostra regione, come sembra, diventerà di colore giallo da domenica 13 dicembre

Il nuovo DPCM di Natale è stato illustrato nella prima serata di giovedì 3 dicembre dal premier Giuseppe Conte, ma, nonostante siano ormai trascorsi cinque giorni, permangono ancora alcuni dubbi fra gli italiani, connessi alla possibilità di raggiungere le località invernali per trascorrere le vacanze natalizie.

Proviamo dunque a rispondere di seguito ai due quesiti più frequenti, precisando che le indicazioni fornite saranno valide solo dal momento in cui il Piemonte diverrà una regione di colore giallo (la nuova tonalità cromatica dovrebbe scattare da domenica 13 dicembre).

Provengo da un’altra regione e vorrei trascorrere il Natale in montagna, ma gli spostamenti tra regioni sono vietati dal 21 dicembre. Posso?

La risposta è , sarà possibile trascorrere il Natale in montagna. A una condizione ben precisa, però: il check-in in hotel o l’arrivo presso la propria seconda casa dovranno avvenire entro il 20 dicembre. Sarà possibile fare ritorno nel Comune di residenza in qualsiasi momento, eccezion fatta per le date nel quale è fatto assoluto divieto di spostamenti, ovvero il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio.

Risiedo in Piemonte: posso trascorrere il Natale in montagna?

, previa prenotazione del soggiorno presso l’hotel o previo raggiungimento della seconda casa. Non sarà però possibile spostarsi nelle date del 25 e 26 dicembre e del 1° gennaio.