edizione straordinaria! |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Il “Natale in Contrada” quest’anno entra nelle case di tutti i bambini peveragnesi

6 dicembre 2020 | 15:29
Share0
Il “Natale in Contrada” quest’anno entra nelle case di tutti i bambini peveragnesi
[Foto di Roberta Rivaletto]

Daniele Cordoni (presidente Proloco): “non potendo fare nulla per coinvolgere e dare un momento di svago ai peveragnesi, l’unico modo per far sentire la nostra vicinanza al paese era quello di entrare nelle loro case”

Peveragno. L’annullamento dell’edizione nella sua forma classica era stato annunciato congiuntamente da Pro Loco e amministrazione comunale lo scorso 11 novembre. “Una manifestazione imponente per numeri e coinvolgimento di persone, e che richiede un lungo lavoro di preparazione, impossibile da fare” aveva dichiarato il vicesindaco Vilma Ghigo per annunciare l’inevitabile scelta di “alzare bandiera bianca”, a fronte di una situazione epidemiologica che proprio in quei giorni viveva i momenti più acuti della sua drammaticità.

La Pro Loco di Peveragno, tuttavia, non si è arresa e, sin dal giorno di quell’annuncio che mai avrebbe voluto fare, ha iniziato a lavorare affinchè, seppur in forma inusuale ma non per questo meno importante, almeno i bambini peveragnesi potessero anche quest’anno vivere e respirare la magia del Natale in Contrada.

Probabilmente ispirati dal famoso proverbio che vede protagonisti Maometto e la montagna, i volontari della Pro Loco hanno evidentemente pensato che se per i piccoli peveragnesi non era possibile recarsi all’attesissimo evento, non era invece affatto e in alcun modo precluso il percorso inverso. Hanno dunque deciso che, in via del tutto eccezionale, quest’anno sarebbe stato il Natale in Contrada ad andare a casa dei bambini. Così, a partire dalla giornata di ieri, gli “elfi” della Pro Loco hanno iniziato a bussare alla porta di tutte le case peveragnesi in cui vive almeno una persona di età inferiore ai 15 anni per consegnare un kit di montaggio attraverso il quale costruire una casetta in legno compensato che, illuminata e unita allo sfondo di una innevata Bisalta, porta davvero l’atmosfera del Natale in Contrada nelle case dei “peveragnesi del futuro”.

“Abbiamo deciso di mettere in campo tutte le nostre forze a livello di volontariato – dichiara Daniele Cordoni, presidente Pro Loco. – Questo periodo oltre che ad insegnarci che la libertà di ciascuno di noi vale più di qualunque altra cosa, ci ha fatto capire meglio e in modo più concreto il significato e il valore di “famiglia”. La forza del gruppo direttivo, mai come ora, è entrata in campo a supportare, e non mi vergogno di dirlo, moralmente e umanamente un Presidente in difficoltà personali da alcuni mesi. Non potendo fare nulla per coinvolgere e dare un momento di svago a Peveragno, l’unico modo era di far sentire la nostra vicinanza al paese, entrando direttamente nelle loro case. Ho voluto far gestire, per la prima volta nel mio mandato, il tutto ad una persona del gruppo, ovvero colui che per primo mi aveva proposto questa idea alcune settimane fa. I meriti di questa iniziativa, sono fiero di ammetterlo, vanno a Giorgio Re, al direttivo Proloco, e a tutti i volontari che hanno dato una mano dalla preparazione alla consegna in tutte le famiglie. Fare qualcosa per i nostro futuro era il minimo”.