Ospedale di Cuneo quinto in Piemonte per numero di interventi di bypass aortocoronarico

21 dicembre 2020 | 15:01
Share0
Ospedale di Cuneo quinto in Piemonte per numero di interventi di bypass aortocoronarico

Nella Regione, per quanto attiene al bypass aortocoronarico, le strutture che eseguono almeno 5 interventi annui sono otto. Nessuna di esse rispetta il valore di riferimento ministeriale di minimo 200 interventi l’anno

Risultato di assoluto prestigio per l’ospedale “Santa Croce e Carle” di Cuneo, classificatosi al quinto posto nella speciale classifica dedicata al numero di interventi di bypass aortocoronarico sul territorio piemontese.

Nel nosocomio del capoluogo della Granda, nel 2019 sono stati eseguiti 95 interventi di questa natura: lo rivela il portale di public reporting sanitario www.doveecomemicuro.it, che ha realizzato un’indagine sugli ospedali italiani più performanti per volume di ricoveri per infarto miocardico acuto, per numero di interventi di bypass aortocoronarico e per volume d’interventi di angioplastica coronarica.

Nella Regione, per quanto attiene al bypass aortocoronarico, le strutture che eseguono almeno 5 interventi annui sono otto. Nessuna di esse rispetta il valore di riferimento ministeriale di minimo 200 interventi l’anno. Anche nel 2012 le strutture che eseguivano almeno 5 interventi di bypass erano 8, ma il 12,5% di esse, pari a 1, rispettava la soglia ministeriale riguardo al volume.

Quanto alla quota di residenti che scelgono di farsi curare nella Regione, per ciò che concerne l’infarto miocardico acuto si attesta al 96%, per il bypass aortocoronarico al 94,6% e per l’angioplastica coronarica al 95%.