benvenuto! |
Società
/

Oggi, 21 dicembre, solstizio d’inverno 2020

21 dicembre 2020 | 07:35
Share0
Oggi, 21 dicembre, solstizio d’inverno 2020
tramonto invernale - immagine di repertorio

Per il numero di ore di luce che questo fenomeno determina abbiamo così il giorno più corto dell’anno

Il 21 dicembre l’inverno subentrerà all’autunno.

Cosa succede? nel giorno del solstizio invernale il Sole raggiunge la sua altezza massima nell’emisfero australe e di conseguenza nel nostro, chiamato boreale, raggiunge quella minima, passando sopra l’orizzonte un tempo molto limitato. Per il numero di ore di luce che questo fenomeno determina abbiamo così il giorno più corto dell’anno.

Dopo qualche giorno di apparente stasi nel cielo da parte del Sole, da cui il nome solstizio, le ore di luce tenderanno ad aumentare progressivamente. Per questo il Solstizio di Inverno viene da sempre festeggiato come un giorno di “rinascita” del Sole: un fenomeno astronomico nato fin dai tempi di Stonehenge il culto del Sole Invictus diffuso anche in Europa e festeggiato solitamente il 25 dicembre.

Quest’anno nel cielo sarà possibile assistere a un evento epocale di rara bellezza: la congiunzione di Giove e Saturno: i due più grandi pianeti del sistema solare, Saturno e Giove, sembreranno uno attaccato all’altro nel cielo.

Osservando il cielo avremo l’impressione di vedere una sola luce di un unico grande pianeta che in realtà saranno distanti tra loro circa 730 milioni di km, una lontananza che dal nostro pianeta diventa un’inezia. Un’immensità in cui sarà incantevole perdersi, soprattutto per chi ha un certo grado di miopia e non riuscirà a separare la luce dei singoli pianeti.