EMERGENZA CORONAVIRUS |
Cronaca
/
Politica
/
Sanità
/
Società
/

Nuovo DPCM di Natale in vigore da oggi: ecco cosa cambia

4 dicembre 2020 | 10:32
Share0
Nuovo DPCM di Natale in vigore da oggi: ecco cosa cambia

Dopo la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte, tenutasi alle 20.15 di ieri, da oggi in Italia sono valide le nuove disposizioni

Dopo la conferenza stampa delle 20.15 di ieri, è in vigore da quest’oggi, venerdì 4 dicembre 2020, il nuovo DPCM, contenente tutte le misure restrittive relative anche alle ormai imminenti festività natalizie.

Riassumiamo di seguito le principali novità.

SPOSTAMENTI – Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono vietati gli spostamenti tra regioni. Nei giorni 25, 26 dicembre e 1° gennaio non ci si potrà spostare da un Comune all’altro. Il coprifuoco rimarrà attivo dalle 22 alle 5 del mattino, ma a Capodanno durerà sino alle 7 del mattino. Ci si potrà sempre spostare, però, per casi di necessità, motivi di lavoro e di salute. È comunque sempre garantito il ritorno alla propria residenza o al proprio domicilio.

RIENTRI DALL’ESTERO – Quarantena obbligatoria al ritorno in Italia per tutti coloro che abbandoneranno i confini nazionali. Misura analoga per i turisti stranieri in arrivo nel nostro Paese.

IMPIANTI SCIISTICI E CROCIERE – Impianti sciistici chiusi sino al 6 gennaio. Dal 21 dicembre al 6 gennaio sospese le crociere.

SCUOLA – Dal 7 gennaio ricomincerà le lezioni nelle aule delle scuole secondarie di secondo grado, con didattica in presenza garantita per il 75% degli studenti.

BAR E RISTORANTI – Sempre aperti a pranzo in area gialla. Nelle aree arancioni e rosse, invece, previsti solo asporto e consegne a domicilio.

CENONI E VEGLIONI – Il Governo raccomanda fortemente di non ricevere a casa persone non conviventi, soprattutto nelle occasioni di convivialità.

ALBERGHI – Aperti in tutta Italia. No a veglioni e cene il 31 dicembre, con le sale da pranzo che chiuderanno alle 18 (consentito solo il servizio in camera per gli ospiti che dovranno cenare).

NEGOZI – Aperti fino alle 21 per scongiurare il rischio di assembramenti. Centri commerciali ancora chiusi nei week-end.

EXTRA CASHBACK – Dall’8 dicembre prenderà il via l’extra cashback di Natale. In particolare, ci sarà un rimborso del 10% su tutti gli acquisti effettuati con la carta di credito fino al 31 dicembre, che potrà arrivare fino a 150 euro e sarà cumulabile all’interno della famiglia. Non sarà una misura valida per gli acquisti online e sarà accessibile solo mediante l’app IO, inserendo i dati della propria carta d’identità elettronica o l’identità digitale SPID.