RED (AND ORANGE) ZONE |
Cronaca
/
Sanità
/
Società
/

Nuovo DPCM di Natale, il calendario delle giornate rosse e arancioni: alimentari e parrucchieri sempre aperti

18 dicembre 2020 | 18:42
Share0
Nuovo DPCM di Natale, il calendario delle giornate rosse e arancioni: alimentari e parrucchieri sempre aperti

Consiglio dei Ministri in corso, ma l’assessore regionale Marco Gabusi ne anticipa l’esito sui social network: ecco cosa accadrà durante le Feste

Mentre è in corso il Consiglio dei Ministri chiamato ad approvare il nuovo DPCM per le festività natalizie, l’assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture della Regione Piemonte, Marco Gabusi, ha già anticipato il calendario dei giorni rossi e di quelli arancioni, con annesse restrizioni.
ZONA ROSSA – Ricordiamo che tutt’Italia sarà rossa in occasione di festivi e prefestivi e, dunque, il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e il 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021. In tale contesto saranno consentite le visite private per un massimo di due persone all’interno del proprio Comune. Vietati gli spostamenti tra Comuni, attività commerciali chiuse (aperti alimentari e parrucchieri). Coprifuoco dalle 22 alle 5.
ZONA ARANCIONE – Il Belpaese si tingerà idealmente di arancione, invece, nelle giornate del 28, 29 e 30 dicembre 2020 e del 4 gennaio 2021. Saranno permessi gli spostamenti entro 30 chilometri per i Comuni con meno di 5mila abitanti e le attività commerciali saranno aperte, con coprifuoco dalle 22 alle 5.
ZONA GIALLA – Vi è, ovviamente, anche la zona gialla, ovvero quella in cui il nostro Paese vivrà sino al 23 dicembre. Dal giorno successivo, scatterà il rosso.