CURIOSITÀ NATALIZIE |
Cronaca
/
Cultura
/
Società
/

Natale nel mondo: le 10 tradizioni più curiose tra renne, folletti, lanterne e doni

25 dicembre 2020 | 07:31
Share0
Natale nel mondo: le 10 tradizioni più curiose tra renne, folletti, lanterne e doni

Cos’è e dove si celebra la “Festa della Stella”? In quale Paese le donne hanno un giorno di Natale dedicato solo a loro? E perché in Brasile i pantaloni di Babbo Natale sono diversi?

Natale è bello perché è… vario. Oggi, venerdì 25 dicembre, in tutta Italia si celebra la festa più attesa dell’anno, anche se gli accadimenti verificatisi in questo 2020 costringeranno giocoforza tutti noi a rivedere parzialmente le nostre tradizioni.

Già, le tradizioni: quali sono quelle più curiose presenti negli altri Paesi del mondo? Noi di Cuneo24.it ne abbiamo selezionate dieci per voi.

NATALE IN…

… DANIMARCA. Nei giorni dell’Avvento è consuetudine che i bambini si tramutino in folletti (vestiti di rosso con un copricapo a punta), facendo piccoli scherzi in casa, mentre sull’albero, accanto alle immancabili palline, campeggiano le bandierine nazionali.

… FINLANDIA. Fuori dalle abitazioni si allestisce un piccolo alberello addobbato con semi appetitosi per gli uccellini. Si dice che Babbo Natale viva in Lapponia in una montagna con tre orecchie, così da poter ascoltare i messaggi dei bambini di tutto il pianeta. La sua renna preferita? Rudolph, riconoscibile per via del naso rosso e luccicante.

… POLONIA. L’albero si prepara il giorno della vigilia, noto anche con il nome di Festa della Stella, perché sino a quando non compare in cielo la prima stella non si può avviare il cenone.

… GERMANIA. Le feste durano molto di più che in Italia, poiché iniziano a san Martino (11 novembre). Quel giorno si svolgono fiaccolate con lanterne costruite dagli scolari.

… AUSTRIA. Secondo un’antica credenza popolare, la notte del 5 dicembre dai boschi escono i Krampus, folletti che puniscono i bambini cattivi.

… ISRAELE. Coacervo di date in Israele: la chiesa cattolica festeggia il Natale il 25 dicembre, quella ortodossa il 6 gennaio e quella armena il 19 gennaio.

… IRLANDA. La curiosità risiede nel 6 gennaio, quando si celebra il cosiddetto “Natale delle donne”: loro hanno la giornata libera ,gli uomini rimangono a casa a fare le pulizie.

… BRASILE. Babbo Natale (in portoghese Papai Noel) arriva con i pantaloncini corti… In Sud America il 25 dicembre è estate!

… ETIOPIA. Qui il Natale si celebra il 7 gennaio e tutti si vestono di bianco.

… GIAPPONE. Nel Paese del Sol Levante, Natale fa rima con tsutsumi, l’arte di impacchettare i doni, creata nel Seicento, per la quale si utilizza un foglio di colore bianco, emblema di purezza.