spazio salute

MSM, l’alleato dei capelli e non solo…

6 dicembre 2020 | 12:00
Share0
MSM, l’alleato dei capelli e non solo…

E’ una fonte naturale di zolfo organico, elemento essenziale per le cellule di ogni essere vivente. Il nostro organismo purtroppo però non è in grado di sintetizzarlo…

Il Metisulfonilmetano, noto anche con l’acronimo MSM, è una fonte naturale di zolfo organico, elemento essenziale per le cellule di ogni essere vivente. Il nostro organismo purtroppo però non è in grado di sintetizzarlo. Fortunatamente è presente in vari alimenti vegetali (cipolla, aglio, broccoli, cavolfiori, verze, noci…) e nel tuorlo d’uovo, oppure si può ricavare mediante estrazione dalla corteccia di pini scandinavi.

L’assunzione costante di MSM porta benefici a capelli e unghie poiché favorisce la produzione di cheratina. Essendo importante anche per i muscoli, una sua carenza può determinare debolezza muscolare associata a crampi, strappi e tendiniti. A livello osseo la sua carenza determina perdita di calcio, ossa fragili e soggette al rischio di fratture.

Il Metilsulfonilmetano risulta altresì utile per alleviare e trattare diverse problematiche: artrite reumatoide e artrosi, emicrania, allergie varie, candidosi, fegato affaticato e disturbi digestivi, acidità gastrica, diabete, congestione delle vie respiratorie.

Contrasta la formazione di nocivi radicali liberi e l’accumulo di tossine e metalli pesanti nel nostro organismo. Risulta inoltre efficace per contrastare la stanchezza psicofisica. Ad oggi, non sono note interazioni farmacologiche di rilievo tra MSM, principi attivi ed alimenti. Ai dosaggi giornalieri consigliati, gli studi medici non hanno rilevato effetti collaterali degni di nota, anche in caso di uso prolungato.