Lieve scossa di terremoto a Bagnasco, in val Tanaro e nelle aree limitrofe

23 dicembre 2020 | 10:25
Share0
Lieve scossa di terremoto a Bagnasco, in val Tanaro e nelle aree limitrofe

L’evento risale alle 10.02 di oggi, mercoledì 23 dicembre 2020. Fortunatamente, è risultato impercettibile a causa della sua scarsa magnitudo

Terza scossa in tre giorni in provincia di Cuneo, la seconda in valle Tanaro. Alle 10.o2 di oggi, mercoledì 23 dicembre 2020, i sismografi della sala sismica capitolina dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), hanno rilevato un terremoto di magnitudo 0.2 a due chilometri a Sud-Ovest di Bagnasco.

Il sisma si è verificato a una profondità di 6 chilometri, alle seguenti coordinate geografiche: 44.29 latitudine, 8.03 longitudine.

Oltre a Bagnasco e ad alcuni Comuni del Savonese, la scossa ha raggiunto in Granda le realtà di Battifollo, Priola, Lisio, Viola, Nucetto, Scagnello, Perlo, Monasterolo Casotto, Pamparato, Garessio, Mombasiglio, Castelnuovo di Ceva, Priero, Ceva, Roburent, Torre Mondovì, Sale delle Langhe, Sale San Giovanni, Montezemolo, Montaldo di Mondovì, Lesegno, San Michele Mondovì, Roascio, Torresina, Castellino Tanaro, Paroldo, Vicoforte, Niella Tanaro, Briaglia, Camerana, Igliano, Monastero di Vasco, Saliceto, Frabosa Soprana, Ormea, Cigliè, Rocca Cigliè, Frabosa Sottana, Marsaglia, Alto e Caprauna.