L’Atletica Mondovì organizza il convegno “Infortuni e allenamento degli arti inferiori nello sprint e nei salti dell’atletica leggera”

7 dicembre 2020 | 20:26
Share0
L’Atletica Mondovì organizza il convegno “Infortuni e allenamento degli arti inferiori nello sprint e nei salti dell’atletica leggera”

Si terrà lunedì 28 dicembre e avrà due relatori d’eccezione: i dottori Marco Airale e Marco Cuniberti

L’Atletica Mondovì – Acqua San Bernardo, in collaborazione con Fidal Piemonte e AtleticaStudi, organizza un convegno tecnico dal titolo “Infortuni e allenamento degli arti inferiori nello sprint e nei salti dell’atletica leggera”, che sarà animato dai relatori Marco Airale (fisioterapista, osteopata, allenatore presso Tumbleweed Track club con il coach Rana Reider, già tecnico della nazionale cinese) e Marco Cuniberti (monregalese, fisioterapista per sport olimpici presso “Aspire Academy” in Qatar).

Il rendez-vous si svolgerà in modalità webinar lunedì 28 dicembre, a partire dalle 20.30, e sarà suddiviso in due fasi: nella prima, gli interventi dei relatori saranno registrati e condivisi agli iscritti del convegno, che avranno così la possibilità di inviare domande all’indirizzo di posta elettronica dell’Atletica Mondovì (segreteria@atleticamondovi.net). Nel secondo e ultimo step, in modalità ‘online’, verranno trattati i quesiti, chiariti i dubbi precedentemente posti e, successivamente, sarà lasciato spazio al dibattito.

Il tecnico dell’Atletica Mondovì Andrea Pace, che sarà il moderatore della serata, presenta così la tematica: Gli infortuni agli arti inferiori nel giovane atleta possono essere influenzati da molteplici fattori e frequentemente la parte preventiva all’interno della seduta di allenamento è sacrificata a favore della parte condizionale, legata di più alla prestazione. Sicurezza e prestazione sono così messe agli antipodi. L’obiettivo del convegno è quello di offrire una panoramica sugli infortuni degli arti inferiori e della loro prevenzione, legata all’allenamento della performance”.

Come spiegano dal sodalizio, il webinar è principalmente rivolto ai tecnici Fidal, per i quali saranno attribuiti 0,5 crediti formativi, ma è aperto a tutti gli interessati (atleti, insegnanti di educazione fisica, tecnici di altre federazioni sportive), a cui verrà rilasciato attestato di partecipazione. Le iscrizioni sono aperte sino al 19 dicembre, al costo di 15 euro: il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di materiale sportivo per l’attività giovanile.

Per informazioni, contattare la segreteria via mail segreteria@atleticamondovi.net o telefonare allo 0174/339255, al 339/7839622 (Enrico Priale), al 333/7882917 (Andrea Pace) oppure visitare il sito www.atleticamondovi.net.