L’allarme di Coldiretti – “Zona rossa a Natale demolisce la ristorazione: perso un quinto del fatturato annuo”

21 dicembre 2020 | 16:18
Share0
L’allarme di Coldiretti – “Zona rossa a Natale demolisce la ristorazione: perso un quinto del fatturato annuo”
L'interno di un ristorante (foto: Pixabay)

L’appello di Fabiano Porcu, direttore di Coldiretti Cuneo: “Le imprese agricole e gli agriturismi della Granda di Campagna Amica si sono organizzati per la consegna a domicilio della spesa e dei pasti cucinati dai nostri cuochi contadini. Rivolgetevi a loro per i vostri acquisti”

L’addio al solo pranzo di Natale fuori casa è la punta dell’iceberg delle difficoltà provocate dalla chiusura forzata di bar, ristoranti, trattorie e agriturismi che, proprio in occasione delle festività natalizie, realizzano quasi un quinto del fatturato dell’intero anno.

È l’amara verità che emerge dalle considerazioni effettuate da Coldiretti in merito agli effetti generati dall’entrata in vigore del nuovo Decreto Legge, che preclude per tutta la durata delle Feste la possibilità di andare a mangiare nei locali della ristorazione.

“Il risultato delle chiusure è che il 2020 fa segnare la spesa più bassa per le tavole di Natale degli italiani da almeno un decennio – dichiara Roberto Moncalvo, delegato confederale di Coldiretti Cuneo –. Gli unici a cercare di resistere sono i prodotti nazionali simbolo della tradizione, che contribuiscono a far aumentare soprattutto gli acquisti diretti dal contadino, in crescita del 26% nel 2020, acquisti trainati da una nuova sensibilità verso i cibi salutari e recupero di un contatto diretto con chi custodisce le eccellenze del territorio, ma anche dalla volontà di aiutare le imprese locali in questo difficile momento”.

Gli ha fatto eco Fabiano Porcu, direttore di Coldiretti Cuneo: “Fin dal primo lockdown e, a maggior ragione, nel periodo delle Feste, le imprese agricole e gli agriturismi cuneesi di Campagna Amica si sono organizzati per la consegna a domicilio della spesa e dei pasti cucinati dai nostri cuochi contadini. Un modo per assicurare il meglio del Made in Cuneo e delle tradizioni culinarie ai cittadini. Ora più che mai è importante scegliere di rivolgersi direttamente alle imprese del territorio, ai mercati e ai punti vendita Campagna Amica, dove è sempre possibile trovare prodotti stagionali, freschi e di qualità anche per le preparazioni casalinghe: un modo per supportare l’economia del territorio e l’occupazione”.