In arrivo “Delta”, il nuovo progetto musicale della Compagnia Musicale Brema

11 dicembre 2020 | 11:02
Share0
In arrivo “Delta”, il nuovo progetto musicale della Compagnia Musicale Brema

La band cuneese formatasi nel 2017, uscirà con il nuovo disco il 17 dicembre. Propone brani di ispirazione eterogenea, fortemente influenzate dalle sonorità del blues seminale e del rock alternativo. Testi in italiano e sound accattivante.

Uscirà per la casa discografica indipendente Tortonia Records di Poirino (TO) il nuovo progetto musicale della CMB (Compagnia Musicale Brema), band formatasi ad Alba tre anni fa, tra i più interessanti astri nascenti del rock indipendente italiano. S’intitola “Delta” e sarà acquistabile a partire dal 17 dicembre nei principali store digitali e servizi di streaming. L’EP è stato indubbiamente influenzato dal periodo storico che stiamo attraversando, ed è un concept album inerente al blues, alle sue origini africane e alle sue leggende più oscure. Scritto e registrato quasi interamente durante il lockdown, si percepisce un inconfondibile alone di smarrimento sia nei testi, filosofici e intimisti, sia nelle sonorità, quanto mai eterogenee e spesso molto cupe. Ciò che ne risulta è un rock alternativo post-moderno che però affonda le radici sonore e testuali nella tradizione del blues del Mississippi e dell’Africa tribale. L’alone che pervade l’EP è caratterizzato da un forte impatto emotivo e da un senso di apocalisse imminente.

Un grande passo in avanti, dunque, per la giovane band Made in Cuneo, composta da Alessandro Fabro (voce, chitarra acustica, elettrica), Andrea Cornaglia (basso) e Mauro Ambrassa (batteria e percussioni). La tracklist già dai titoli dei singoli brani, fa capire come l’oggetto dell’EP siano non solo le origini del blues, ma anche la rivisitazione di molte delle leggende che da sempre accompagnano questo straordinario genere musicale. I titoli sono infatti: Regina d’Africa, Terra fiume blues (Blind Willie Johnson), Il diavolo al bivio (Robert Johnson) e La bufera (John Lee Hooker). Quest’ultimo brano è già stato rilasciato e si può ascoltare su YouTube come canzone promozionale del progetto.