volley maschile |
Provincia di Cuneo
/
Sport
/

Il Vbc Synergy Mondovì si inchina alla capolista Bergamo

13 dicembre 2020 | 08:39
Share0
Il Vbc Synergy Mondovì si inchina alla capolista Bergamo
Il Vbc Synergy Mondovì si inchina alla capolista Bergamo
Il Vbc Synergy Mondovì si inchina alla capolista Bergamo
Il Vbc Synergy Mondovì si inchina alla capolista Bergamo
Il Vbc Synergy Mondovì si inchina alla capolista Bergamo
Il Vbc Synergy Mondovì si inchina alla capolista Bergamo

I monregalesi lottano ma alla fine si arrendono in tre set

Nell’anticipo di sabato sera la corazzata Agnelli Tipiesse Bergamo conferma il favore dei pronostici e centra la sesta vittoria di fila ai danni del Vbc Synergy Mondovì. I monregalesi hanno poco da recriminare: sono partiti con il piede giusto, fornendo anche una buona prova in ricezione e a muro, ma non sono riusciti ad arginare lo strapotere dei bergamaschi, da stasera in vetta al campionato. Da sottolineare, tra i padroni di casa, la prova di capitan Cargioli, che ha chiuso con il 100% in attacco (10 palloni messi a terra in altrettanti attacchi) e dell’ex di giornata Terpin. Tra i monregalesi, bene i centrali e il libero Pochini (86% sul primo tocco), mentre Paoletti ha festeggiato il traguardo personale dei 3.700 punti in carriera.

LA PARTITA. Barbiero schiera Bussolari al centro all’inizio, formazione tipo per i bergamaschi, con il recuperato Signorelli inizialmente in panchina. Buon avvio dei biancoblù, che riescono a portarsi sul 6-9. Due errori consecutivi in posto 2 permettono ai padroni di casa di passare a condurre, ma Mondovì sorpassa ancora e sul 13-15 Graziosi chiama il primo time-out. Bergamo riacciuffa la parità e comincia il lungo braccio di ferro (16-16 firmato dall’ex Terpin, 21 pari di Bussolari). La parallela di Pierotti e l’errore in battuta dei monregalesi portano al set ball dei locali: Terpin trova il mani-out e chiude il primo parziale 25-23.

Bergamo spinge ad inizio seconda frazione: il video-check cancella il 3-3 di Paoletti e l’Agnelli Tipiesse conquista qualche punto di vantaggio (9-6, 11-8), fino al 14-10. Dentro Marra, due punti di Cominetti riavvicinano il Vbc, quindi entra Fenoglio a dare una mano in seconda linea. Paoletti trova il mani-out per il 19-18, ma Santangelo passa ancora e sul 21-19 Barbiero chiama il time-out.

I monregalesi accorciano fino al 22-21, ma una murata di Signorelli e l’ace di Pierotti portano Bergamo al set ball. A chiudere ci pensa ancora l’ex Terpin: 25-21 e 2-0 Agnelli Tipiesse.

Il Vbc prova a non arrendersi, ma dopo l’iniziale 5 pari un errore di Festi e l’ace di Santangelo spezzano l’equilibrio. Pierotti va a segno direttamente dai nove metri e il time-out di Barbiero non basta per fermare la fuga dei bergamaschi (12-6). Terpin tiene i monregalesi a distanza di sicurezza (15-11, 17-13) e Bergamo s’invola verso il rush finale. Sul 22-18 Barbiero chiama il secondo time-out, ma ancora Terpin e una difesa d’istinto di Finoli sulla pipe di Borgogno portano il tabellone sul 24-19. Il Vbc annulla due match ball, ma dopo il tempo di Graziosi Signorelli dal centro fa scorrere i titoli di coda.

LE PAROLE POST PARTITA: “SONO STATI PIÙ BRAVI”. «Abbiamo provato a giocarcela ma nei momenti determinanti la loro qualità è venuta fuori – ammette il tecnico Mario Barbiero -. Sono stati più bravi, purtroppo la differenza in questo momento tra noi e loro c’è. Ma non ho nulla da rimproverare ai ragazzi: finalmente abbiamo approcciato la partita nel modo giusto, siamo partiti bene e potevamo vincere il primo set. Certo, è importante giocare bene ma ora è anche importante uscire dal campo con un risultato positivo, anche se sicuramente non era questa la partita più semplice per farlo. Sono felice in particolare per Bussolari e Fenoglio, hanno fatto il loro».

DOMENICA ANCORA IN TRASFERTA: SI VA A CANTÙ. Il campionato prosegue con un’altra trasferta: domenica prossima i monregalesi saranno impegnati sul campo della Pool Libertas Cantù. La speranza è quella di avere a disposizione il nuovo acquisto, l’alzatore Pedro Luiz Putini.

Agnelli Tipiesse Bergamo-Synergy Mondovì 3-0 (25-23, 25-21, 25-21)
AGNELLI TIPIESSE: Finoli 3, Santangelo 8, Cargioli 12, Milesi 3, Pierotti 13, Terpin 14, D’Amico (L), Ceccato, Signorelli 3. N.e.: Rota (L2), Umek, Mancin, Sormani. All. Graziosi. SYNERGY: Milano 1, Paoletti 11, Festi 9, Bussolari 6, Borgogno 6, Cominetti 11, Pochini (L), Fenoglio, Marra. N.e.: Ferrini, Bosio, Camperi. All. Barbiero-Negro.
ARBITRI: Mattei-Prati.
NOTE – durata set: 26’, 28’, 25’; tot: 79’.
BERGAMO: battute vincenti 3, battute sbagliate 16, ricezione 59% (prf. 28%), attacco 51%, muri 5.
VBC: battute vincenti 1, battute sbagliate 9, ricezione 65% (prf. 37%), attacco 40%, muri 7.