Il Castelmagno e la valle Grana protagonisti a Melaverde

19 dicembre 2020 | 17:02
Share0
Il Castelmagno e la valle Grana protagonisti a Melaverde
Il Castelmagno e la valle Grana protagonisti a Melaverde
Il Castelmagno e la valle Grana protagonisti a Melaverde

Le bellezze locali presentate in sinergia con Caseificio Cooperativo alta valle Grana e Fedagri Confcooperative Piemonte

Domenica 20 dicembre alle ore 11.50 su Canale 5 la trasmissione Melaverde presenterà le bellezze della valle Grana e il Castelmagno in sinergia con Caseificio Cooperativo alta valle Grana e Fedagri Confcooperative Piemonte.

La puntata è stata girata lo scorso 19 e 20 ottobre. Per la parte enogastronomica lo chef e insegnante dell’alberghiero Donadio di Dronero Marcello Comba con l’alunno Massimiliano Durbano della 4 C, entrambi originari della zona, prepareranno il Castelmagno in diverse versioni dall’antipasto al dolce.

Protagonista della puntata la Cooperativa Produttori Alta Valle Grana, nata nel 2000 per permettere a piccoli produttori di latte della valle Grana di continuare la tradizione del Castelmagno.

Le normative igienico sanitarie sempre più stringenti hanno reso necessaria la costruzione di un caseificio (di proprietà della Comunità Montana) per la trasformazione del latte in formaggio. Ai soci della cooperativa viene riconosciuto un prezzo del latte nettamente superiore al prezzo di “pianura”; questo ha fatto sì che piccoli produttori dell’alta valle “vivano” sul territorio tutto l’anno evitando lo spopolamento del territorio, prendendosi cura anche dell’ambiente, ad es. pulendo i boschi e gli alveari dei fiumi, con una enorme funzione sociale/economica.

E’ nell’alta Valle Grana che nasce e si preserva la tradizione del Castelmagno che non è solo un formaggio, è cultura. È la storia di questi luoghi, è il sogno degli allevatori che diventa realtà: quello di tramandare le tradizioni di Paese contadino alle generazioni che verranno.