martedì 29 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 dicembre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2003 Roberto Baggio, il “divin codino” annuncia il suo ritiro

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:03. Durata del giorno nove ore e due minuti.

Santi del giorno
San Tommaso Becket, vescovo e martire, è il protettore del Collegio inglese a Roma, di bottai e di fabbricanti di spazzole.
San Davide, re.

Avvenimenti
1860 – Viene varata la prima corazzata britannica in grado di prendere il mare: la HMS Warrior.
1964 – Giuseppe Saragat presta giuramento come quinto presidente della Repubblica Italiana; era stato eletto il 28 dicembre con 646 voti su 963.
1992 – Fernando Collor de Mello, presidente del Brasile, si dimette in seguito alle accuse di corruzione.
1997 – Hong Kong: a causa di un’epidemia di influenza potenzialmente mortale vengono uccisi oltre un milione di polli.

Nati in questo giorno
Jude Law – Quando l’eleganza del teatro classico inglese incontra il gusto per l’azione e gli effetti speciali del cinema americano. Così si riassume il percorso artistico di David Jude Heyworth Law, nato a Londra, e da qui partito alla volta degli USA, dopo una lunga gavetta sui palcoscenici inglesi. Nel 1999 è tra i nominati all’Oscar di “miglior attore non protagonista” per Il talento di Mr. Ripley, sfiorando nuovamente la statuetta (stavolta di “protagonista”) nel 2004 con Ritorno a Cold Mountain. La sua popolarità si consolida con pellicole come A.I. – Intelligenza artificiale (2001), Sleuth – Gli insospettabili (2007) e Sherlock Holmes (2009 e 2011). Nel 2016 veste i panni di un papa rivoluzionario nella serie televisiva The Young Pope, trasmessa sul canale satellitare Sky Atlantic. Compie 48 anni.
Cristiano De André – Pur con una pesante eredità sulle spalle, Cristiano De André è riuscito a ritagliarsi uno spazio rilevante nell’universo della musica pop italiana. Nasce a Genova, in quella stessa città cantata con poesia dal padre Fabrizio De André, dal quale viene indirizzato alla musica da adolescente. Insieme allo studio della chitarra e del violino al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, scrive musiche per spettacoli teatrali. Dopo l’esperienza come musicista nella band Tempi Duri (prodotta da Fabrizio De André e Dori Ghezzi), nel 1985 Cristiano debutta da solista al Festival di Sanremo con “Bella più di me”, piazzandosi quarto nella sezione Giovani e conquistando il Premio della Critica. Otto anni più tardi torna sul palco dell’Ariston, tra i “big”, e sfiora la vittoria, portando a casa Premio della Critica e Premio Volare. Dopo aver accompagnato il padre in tour, nel 2001 pubblica il suo miglior album, Scaramante, anticipato dal singolo “Sei arrivata/La diligenza”. Dal 2009 inizia un tour in tutta Italia, riproponendo i successi del padre, raccolti in tre album dal titolo “De André canta De André”. Nel 2014 si piazza settimo a Sanremo con il brano Invisibili, che conquista il Premio della Critica Mia Martini. Festeggia 58 anni.

Eventi sportivi
2003 – Baggio annuncia il ritiro. Negli ultimi mesi da calciatore, il Divin Codino riuscì a conquistare la quarta salvezza consecutiva per il Brescia, record per i lombardi, e superò i 200 gol in Serie A. La sua ultima gara si giocò il 16 maggio 2004 contro il Milan a San Siro, con l’intero stadio che gli dedicò un’emozionante standing ovation al momento della sua sostituzione.

Proverbio / Citazione
Dicembre prende e giugno rende.
“Gli italiani guadagnano netto, ma vivono lordo.” Giuseppe Saragat