lunedì 28 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

28 dicembre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1895 i fratelli Lumière organizzano a Parigi la prima proiezione cinematografica pubblica a pagamento, sancendo così la nascita del cinema

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:03. Durata del giorno nove ore e due minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
Santi Innocenti, martiri.
Sant’Antonio di Lerins, monaco.

Avvenimenti
1832 – John C. Calhoun è il primo vicepresidente degli Stati Uniti d’America a dimettersi.
1869 – Brevettata la gomma da masticare. Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi. I primi esempi di chewing gum (in italiano “gomma da masticare”) delusero abbastanza e niente lasciava immaginare il successo planetario che sarebbe seguito nel secolo successivo. Nota fin dai tempi dei Maya, la gomma da masticare venne brevettata per la prima volta, nel dicembre del 1869, da un dentista americano: William Semple. Costui, nel proprio laboratorio a Mount Vernon (in Ohio), era riuscito ad ottenere un prodotto masticabile, sciogliendo la gomma in una soluzione di nafta e alcol e mischiandola successivamente con altri materiali (tra cui radici di liquirizia). Messo in commercio due anni più tardi, in una drogheria di Hoboken (nel New Jersey), il chewing gum cominciò a diffondersi verso la fine dell’Ottocento, grazie a tecniche di produzione sempre più affinate. Un altro americano, Walter Diemer, inventò nel 1928 un particolare tipo di gomma, in grado di formare piccole bolle d’aria e divenuta celebre con il nome di bubble gum.
1895 – I fratelli Lumière organizzano a Parigi la prima proiezione cinematografica pubblica a pagamento, sancendo così la nascita del cinema.
2000 – Il gigante statunitense della vendita al dettaglio Montgomery Ward annuncia la chiusura dopo 128 anni di attività.

Nati in questo giorno
Michel Petrucciani (1962/1999) – Un sublime esempio di genio della musica, più forte di un ingrato destino che non gli impedì di entrare nell’olimpo dei migliori pianisti di jazz. Si trovò a fare i conti con una malattia genetica (osteogenosi imperfetta e nanismo) e a dipendere totalmente dagli altri. A dargli sollievo fu il jazz, quello di grandi musicisti come Wes Montgomery ed Art Tatum, scoperti grazie al padre Antoine, chitarrista. A 13 anni lasciò senza fiato il pubblico con la sua abilità al pianoforte, capace di far dimenticare l’invalidità, entrando sei anni dopo nel quartetto del celebre sassofonista Charles Lloyd. Seguirono vent’anni di carriera sbalorditiva, con una trentina di album, importanti riconoscimenti (su tutti il “Django Reinhardt Award”) e prestigiose collaborazioni (da Dizzy Gillespie a Eddie Gomez).
Denzel Washington – L’anima afroamericana di Hollywood, dove da oltre vent’anni recita il ruolo della grande star superpagata e contesa dai registi più famosi, Spike Lee su tutti. Dopo essersi laureato in giornalismo, s’iscrive all’American Conservatory Theater di San Francisco, per realizzare il suo sogno di attore. A soli sei anni dal debutto, nel 1987, ottiene la prima nomination all’Oscar con Grido di libertà. Tre anni dopo centra l’obiettivo, conquistando la statuetta di “miglior attore non protagonista” con Glory – Uomini di gloria, film sulla guerra civile americana. Gli anni Novanta segnano la sua stagione d’oro con film di grande richiamo: da “Malcolm X” (Orso d’argento a Berlino) di Spike Lee ad “Hurricane – Il grido dell’innocenza” (Golden Globe), passando per lo struggente Philadelphia, accanto a Tom Hanks. Il nuovo millennio lo vede protagonista di numerosi thriller di successo, in primis Training Day (2002), che gli consegna il secondo Oscar, e il più recente The Equalizer – Il vendicatore (2014), ispirato alla nota serie TV degli anni ’80 “Un giustiziere a New York”. Nel 2016 riceve il Golden Globe alla carriera. Nel 2018 è presente anche nel sequel The Equalizer 2 – Senza perdono. Festeggia 66 anni.

Eventi sportivi
1982 – Il Pallone d’oro è di Paolo Rossi. Il campione del mondo Paolo Rossi è il vincitore del premio calcistico “Pallone d’oro”. Dopo lo scudetto, l’attaccante juventino aggiunge così un altro importante tassello ad un anno veramente speciale, avendo giocato solo le ultime tre partite del campionato 1981/82, a causa della squalifica per lo scandalo del Totonero.

Proverbio / Citazione
Per i Santi Innocentini finiscono feste e quattrini.
“I dubbi e le incertezze fanno parte delle persone coraggiose, di quelli che a un certo punto decidono di mettersi alla prova. È normale avere qualche dubbio o qualche incertezza, ma la volontà, quella di voler arrivare, di farcela, non mi è mai mancata.” Paolo Rossi