venerdì 25 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 dicembre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Buon Natale da tutta la redazione di Cuneo24 ai nostri lettori

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:00. Durata del giorno nove ore.

Santi del giorno
Santo Natale

Avvenimenti
800 – Incoronazione di Carlo Magno come Imperatore dei Romani a Roma da parte di Papa Leone III.
1223 – Francesco d’Assisi allestisce, a Greccio, il primo presepe “vivente”.
1521 – I riformatori luterani celebrano a Wittemberg la prima messa di Natale in lingua tedesca.
1538 – Prima messa di Natale in Messico. È celebrata dal padre Pedro de Gante.

Nati in questo giorno
Marco Mengoni – Espressione della nuova frontiera di artisti lanciati dal reality, in nove anni di attività ha già raccolto consensi e riconoscimenti degni di una star consumata. A 21 anni fa l’incontro che gli cambia la vita: Morgan, leader dei Bluvertigo, lo seleziona per l’edizione 2009 del reality X Factor. Due mesi dopo la vittoria del programma di Rai 2, sale sul palco dell’Ariston, ottenendo il terzo posto con Credimi ancora, incluso nel fortunatissimo album Re matto (doppio disco di platino). La consacrazione passa nuovamente per il Festival di Sanremo, dove nel 2013 trionfa con L’essenziale. Primo italiano ad ottenere il Best European Act agli MTV Europe Music Awards del 2010, con due album in studio e un live supera le 655mila copie. A gennaio 2015 pubblica il terzo album, Parole in circolo, certificato disco di platino dopo solo due settimane. A dicembre dello stesso anno esce anche il quarto album, Le cose che non ho. Il 30 novembre 2018, anticipato dai singoli Voglio e Buona vita, arriva il quinto album in studio Atlantico. Festeggia 32 anni.
Annie Lennox – Voce potente, stile glamour e sonorità pop a colpi di sintetizzatore. Una formula vincente che negli anni Ottanta e Novanta ha fatto la fortuna sua e degli Eurythmics. Inizia a suonare pianoforte e flauto fin da piccola, indirizzandosi alla musica classica. L’incontro con il musicista Dave Stewart la introduce nel genere pop, dove i due operano prima con la band The Tourists e dal 1980 con il duo “Eurythmics”. Con quest’ultimo vive vent’anni di successi, da Sweet dreams a “Must Be an Angel (Playing with My Heart)”, prima di tentare la carriera di solista, altrettanto foriera di trionfi: su tutti Why (premio come “miglior video di un’artista femminile” nel 1992) e No More I Love You’s, che le consegna un Grammy come “migliore performance femminile pop”. Il suggello alla sua straordinaria parabola artistica arriva nel 2004 con l’Oscar per la “migliore canzone”, assegnato a Into The West (nella colonna sonora de Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re). Chiusa definitivamente la parentesi con gli Eurythmics nel 2005, cinque anni dopo pubblica il primo album natalizio “A Christmas Cornucopia”. Compie 66 anni.

Eventi sportivi
1973 – Cruijff d’oro. I 24 giurati, chiamati dalla rivista francese France Football, hanno assegnato all’olandese Johan Cruijff (Ajax/Barcellona) il Pallone d’oro 1973. Al secondo posto si è classificato Dino Zoff, portiere della Juventus. Tra i 27 giocatori in classifica ci sono anche tre “grandi campioni” del calcio italiano: Rivera, Facchetti e Mazzola. Per l’olandese, da alcuni definito il Pelé bianco, è il secondo Pallone d’oro, il primo l’aveva ottenuto nel 1971. Nel 1974 arriverà anche il terzo e, nella storia del premio, in seguito ci riusciranno campioni come Platini e van Basten, mentre ne vinceranno cinque l’argentino Lionel Messi e il portoghese Cristiano Ronaldo.

Proverbio / Citazione
Da Natale in là, il freddo se ne va.
“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.” Charlie Chaplin