mercoledì 23 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

23 dicembre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1969 il vincitore della 14ª edizione del premio Pallone d’oro è per la prima volta un italiano: Gianni Rivera del Milan. Il Golden boy era già arrivato secondo nel 1963. L’affermazione del calcio italiano è completata dal secondo posto di Gigi Riva del Cagliari

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:59 e tramonta alle 16:59. Durata del giorno nove ore.

Santi del giorno
San Giovanni da Kety, canzio, sacerdote è il protettore di seminaristi ed ecclesiastici studiosi.
San Dagoberto II, martire.
San Servolo, il Paralitico, mendicante.

Avvenimenti
1823 – Una Visita di San Nicola, attribuito a Clement Clarke Moore, viene pubblicato per la prima volta.
1947 – Primo prototipo funzionante del transistor ai Bell Laboratories.
1966 – Il film Il buono, il brutto, il cattivo viene proiettato per la prima volta in pubblico.
1968 – Lancio della missione Apollo 8 con a bordo i primi uomini ad orbitare intorno alla Luna.

Nati in questo giorno
Carla Bruni – Dalle passerelle internazionali all’Eliseo, proseguendo sulle note della chanson di cui è una delle principali interpreti contemporanee. Nata a Torino, modella e attrice, all’età di 6 anni, con la famiglia, si è trasferita in Francia, a Parigi, per poi iscriversi alla facoltà di architettura alla Sorbona, abbandonata per sfondare nella moda. Tra le modelle più pagate al mondo negli anni Novanta, nel 2002 ha esordito come cantautrice, presenziando due volte a Sanremo (nel 2003 e 2013). Dal 2008 al 2012 è stata la Première dame de France, in quanto terza moglie dell’ex presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy. Indicata, nel 2010, da Forbes al trentacinquesimo posto nella classifica delle donne più potenti del mondo, ha creato la “Fondation Carla Bruni-Sarkozy” per promuovere l’accesso al sapere e alla conoscenza. Festeggia 53 anni.
Michele Alboreto (1956/2001) – E’ un ex pilota automobilistico, vicecampione del mondo di Formula 1 nel 1985. In carriera, in cinque stagioni alla Ferrari (dal 1984 al 1988), vince cinque Gran Premi. Nel 1994 (l’anno del suo ritiro dalla F1), nel Gran Premio di San Marino sul circuito di Imola, la sua Minardi in uscita a grande velocità dalla pit-lane, avendo perso una ruota, investe e ferisce quattro meccanici della Ferrari. Nel 2001, invece, è Alboreto a subire un incidente purtroppo mortale sul circuito di Lausitzring, durante una sessione di prove libere private.

Eventi sportivi
1969 – Rivera vince il Pallone d’oro. Il vincitore della 14ª edizione del premio Pallone d’oro è per la prima volta un italiano: Gianni Rivera del Milan. Il Golden boy era già arrivato secondo nel 1963. L’affermazione del calcio italiano è completata dal secondo posto di Gigi Riva del Cagliari.

Proverbio / Citazione
Dicembre variante, freddo costante.
“Bisogna approfittare di ogni occasione, perché non sappiamo se ci sarà una seconda possibilità.”Michele Alboreto