venerdì 18 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 dicembre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1976 l’Italia vince la prima ed ancora unica Coppa Davis, il più importante torneo per le Nazionali di tennis maschile

Cuneo. Il sole è sorto alle 07:56 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore ed un minuto.

Santi del giorno
San Graziano (Gaziano) di Tours, vescovo.
Santi Rufo e Zosimo, martiri.
San Flavito, eremita.

Avvenimenti
1865 – Stati Uniti: abolizione della schiavitù con l’approvazione del XIII emendamento alla Costituzione.
1890 – Londra: inaugurazione della prima metropolitana.
1912 – Viene “scoperto” l’Uomo di Piltdown: nel 1953 si scoprirà essere una truffa.
2009 – Esce nelle sale Avatar.

Nati in questo giorno
Gianluca Pagliuca – E’ un ex portiere di calcio. Cresciuto nelle giovanili della sua città natale, dal 1987 al 2007 è l’estremo difensore di Sampdoria, Inter, Bologna ed Ascoli. Nella classifica di tutti i tempi, con 592 presenze in serie A è al quinto posto. Paolo Maldini è primo a 674, seguito da Gianluigi Buffon (all’8 dicembre 2019 a 645), Francesco Totti e Javier Zanetti. Conquista i suoi successi con i doriani: uno scudetto (90/91), tre edizioni della Coppa Italia, una Supercoppa italiana e una Coppa delle Coppe (89/90). Con l’Inter, invece, vince una Coppa Uefa. Difende, ovviamente, anche la porta della Nazionale, totalizzando 39 presenze e subendo 27 reti. In azzurro conquista il bronzo ai Mondiali del 1990 e l’argento a quelli del 1994. Appesi al chiodo guanti e scarpette, nel 2009 consegue il patentino di allenatore di serie A ed è preparatore dei portieri della Primavera del Bologna. Compie 54 anni.
Steven Spielberg – È il re del cinema di fantascienza, genere in cui risulta da sempre in anticipo sui tempi. Fondatore della nota casa di produzione Dreamworks, è uno dei migliori registi al mondo. Non frequenta alcuna scuola di cinema e dopo aver interrotto gli studi universitari, si dedica alla sua passione per il cinema, girando alcuni cortometraggi, l’ultimo dei quali, Amblin’ (1968), lo proietta a Los Angeles, per lavorare in TV. Passato al grande schermo, dopo la buona accoglienza di Sugarland Express (Palma d’oro a Cannes nel 1974 per la “miglior sceneggiatura”), al terzo tentativo, nel 1975, sfonda alla grande con Lo squalo (premiato con tre Oscar) e da qui comincia a dettare legge nel mondo della fantascienza. Da Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) a Jurassic Park (1993), passando per l’indimenticabile E.T. l’extra-terrestre (1982), sforna un capolavoro dopo l’altro, mescolando sapientemente effetti speciali e buoni sentimenti. I riconoscimenti personali arrivano, però, dai film drammatici: su tutti Schindler’s List (1993) e per il film Salvate il soldato Ryan (1998), che gli regalano due volte l’Oscar come “miglior regista”. L’ultima nomination alla prestigiosa statuetta è del 2012 con Lincoln. Nel 2015 collabora con i fratelli Coen, firmando la regia del loro thriller Il ponte delle spie, con Tom Hanks come protagonista. L’anno dopo è la volta del film Il GGG – Il grande gigante gentile, seguito da The Post (2017) e Ready Player One (2018). Festeggia 74 anni.

Eventi sportivi
1976 – L’Italia vince la Coppa Davis. Storico successo dell’Italia nella 65ª edizione della Coppa Davis, il più importante torneo per le Nazionali di tennis maschile, che per la prima volta è stata vinta dagli azzurri (ed è ancora l’unica!). Alle varie fasi del torneo hanno partecipato 56 squadre ma in finale sono arrivate Cile e Italia. I cileni, anche giocando in casa, non sono riusciti a prevalere sulla squadra italiana, composta da Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Antonio Zugarelli; capitano non giocatore è un grande campione di tennis come Nicola Pietrangeli. I due singolari del 17 dicembre hanno visto prevalere Barazzutti e Panatta. Il 18 dicembre, nel doppio e al quarto set, Adriano Panatta, in coppia con Paolo Bertolucci, ha messo a segno il punto della vittoria, che ha assegnato la Coppa all’Italia. La finale terminerà 4 a 1 con i singolari del 19 dicembre: la vittoria di Panatta e la sconfitta di Zugarelli.

Proverbio / Citazione
A San Gaziano lo scaldino in mano.
“Mi guadagno da vivere sognando.” Steven Spielberg