giovedì 17 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 dicembre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Buon compleanno all’uomo del cambiamento epocale: Papa Francesco!

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:56 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore.

Santi del giorno
San Giovanni di Matha, sacerdote.
San Floriano, venerato a Bologna.
San Lazzaro, monaco a Costantinopoli.

Avvenimenti
497 a.C. – Si svolgono a Roma le prime feste Saturnali.
1860 – La Camera dei Deputati del Regno di Sardegna viene sciolta per consentire l’elezione del primo Parlamento italiano.
1961 – Incendio nel Gran Circus Americano nella città di Niterói, Rio de Janeiro, in Brasile, la più grande tragedia nella storia del circo.
1989 – I Simpson debuttano negli Stati Uniti in episodi di mezz’ora in prima serata sulla rete Fox.

Nati in questo giorno
Milla Jovovich – Sguardo di ghiaccio e fascino da vendere, un binomio vincente dalle passerelle al set cinematografico. Ucraina di Kiev, ma con la cittadinanza USA, ha iniziato a sfilare a 11 anni, debuttando due anni dopo sul grande schermo con “Congiunzione di due lune” di Zalman King. Dopo il discreto successo del disco “The Divine Comedy”, nel 1996 va incontro alla popolarità con il ruolo della giovane donna umanoide in Il quinto elemento di Luc Besson, che sbanca il botteghino. Il genere fantascientifico le calza a pennello come dimostra la lunga saga di Resident Evil, iniziata nel 2002 e arrivata nel 2017 al sesto capitolo con The Final Chapter. Nel 2019 è nel cast dei film Hellboy e Paradise Hills. Festeggia 45 anni.
Papa Francesco – All’anagrafe Jorge Mario Bergoglio, eletto Papa il 13 marzo del 2013, è l’uomo del cambiamento epocale, sulle cui spalle gravano i destini della Chiesa Cattolica e in generale della fede cristiana. Il Santo Padre compie 84 anni.

Eventi sportivi
1989 – Il Milan a Tokyo batte 1-0 l’Atlético Nacional di Medellin e vince la sua seconda Coppa Intercontinentale, a 20 anni dal suo primo successo.

Proverbio / Citazione
Se metti un ceppo nel camino, Natale è vicino.
“Il pessimismo ti butta giù, non ti fa fare niente. E la paura ti rende pessimista. Niente pessimismo. Rischiare, sognare e avanti.”Papa Francesco