mercoledì 16 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 dicembre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1689 il Parlamento inglese adotta la Carta dei diritti e Guglielmo III d’Orange firma la Bill of Rights

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:55 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore ed un minuto. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Sant’Adelaide, imperatrice..
Sant’Adone di Vienne, vescovo.
Sant’Adelardo, monaco.

Avvenimenti
1631 – L’eruzione del Vesuvio causa almeno 4000 decessi e una moria di bestiame
1689 – Il Parlamento inglese adotta la Carta dei diritti e Guglielmo III d’Orange firma la Bill of Rights.
1893 – Alla Carnegie Hall di New York prima della Sinfonia dal nuovo mondo di Antonín Dvořák.
1965 – Lanciata la sonda Pioneer 6, per studiare il campo magnetico solare.
1985 – John Gotti diventa capo della potente Famiglia Gambino, dopo l’assassinio – da lui organizzato – a New York dei boss della mafia Paul Castellano e Thomas Bilotti.

Nati in questo giorno
Donovan Bailey – E’ un ex campione di atletica canadese, però di origine giamaicana. È stato campione olimpico sui 100 metri piani ad Atlanta 1996, dove con il tempo di 9”84 ha stabilito il record mondiale, rimasto imbattuto fino al giugno 1999. Sempre ad Atlanta ha vinto l’oro anche nella staffetta 4×100. Ai Mondiali di atletica ha vinto 3 ori e un argento. Compie 53 anni.
Ivana Spagna – Artista pop tra i più quotati in Italia e all’estero, all’apice della popolarità tra gli anni Novanta e i primi del Duemila. Canta inizialmente in inglese, arrivando ad essere considerata dalla stampa americana come la rivale di Madonna. Dopo la fase “dance” scandita da successi internazionali come Easy Lady e Call me, passa all’italiano e al genere pop. La nuova fase la vede tornare più volte sul palco dell’Ariston, conquistando tra gli altri un 3° posto nel 1995 (con “Gente come noi”) e un 4° posto nel 1996 (con “E io penso a te”). Nel 2006 vince il “Disco d’Oro alla carriera” della FIMI, per aver venduto più di dieci milioni di dischi nel mondo. Festeggia 56 anni.

Eventi sportivi
1899 – Nasce il Milan. L’interesse per il calcio spinge alcuni inglesi ed italiani, riuniti a Milano in una fiaschetteria, a fondare il Milan Foot-Ball and Cricket Club, che nel 1945 diventerà Associazione Calcio Milan. Già nel 1901 arriverà il primo scudetto e la sua storia ultracentenaria sarà costellata di tantissimi successi nazionali ed internazionali. Nel 2017, per titoli vinti in Italia, è al secondo posto, come l’Inter e dietro la Juventus, con 18 scudetti, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe italiane. A livello mondiale, inoltre, la società rossonera è al terzo posto, con gli argentini del Boca Juniors, grazie ai 18 titoli internazionali conquistati; classifica guidata con 24 trofei internazionali dal Real Madrid, seguito con 20 successi dalla non certo celebre squadra egiziana dell’Al-Ahly Sporting Club. Quella rossonera è anche una delle due squadre ad aver terminato al primo posto un campionato di serie A (nel 1991/92) senza subire sconfitte (l’altra è la Juventus, nel campionato 2011/12).

Proverbio / Citazione
Avanti Natale, né freddo né fame.
“I calciatori sono tanti, il portiere è uno solo” Felice Pulici