domenica 13 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 dicembre 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1953 prima telecronaca in Italia per l’amichevole di calcio tra Italia e Cecoslovacchia, nello stadio “Luigi Ferraris” di Genova

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:53 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e due minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
Santa Lucia, vergine e martire, è la protettrice di elettricisti, oculisti e ciechi.
Sant’Autberto, vescovo.
Sant’Antioco di Sulcis, martire.

Avvenimenti
1836 – Il Gran Teatro La Fenice viene distrutto da un incendio.
1935 – Un quotidiano francese rende noto il Patto Hoare-Laval in favore delle mire dell’Italia sull’Etiopia.
1949 – La Knesset vota lo spostamento della capitale d’Israele a Gerusalemme.
1974 – Malta diventa una repubblica.

Nati in questo giorno
Elisa Di Francisca -E’ una campionessa di scherma, in particolare nell’arma del fioretto. Nel suo ricco medagliere brillano i 2 ori conquistati alle Olimpiadi di Londra 2012, nel fioretto individuale e a squadre, e l’argento di Rio 2016 nella gara individuale. Ai campionati mondiali nelle stesse gare conquista 7 ori (gli ultimi ai Mondiali di Kazan 2014 e Mosca 2015), 5 argenti e 3 bronzi. È di rilievo il suo bottino anche ai campionati europei: 13 ori (l’ultimo a Düsseldorf 2019), 2 argenti e 3 bronzi. Numerose sono le sue apparizioni non sportive, tra le ultime c’è la partecipazione vittoriosa alla nona edizione di “Ballando con le stelle” su RAI Uno. Compie 38 anni.
Christopher Plummer – Di marcata impostazione shakesperiana e dotato di una voce tra le più affascinanti, la sua abilità di attore è riconosciuta universalmente dai migliori registi di ieri e di oggi. Lascia la sua terra per inseguire l’ambizione di attore teatrale, che sulle tracce del più celebre drammaturgo inglese lo porta prima a Londra e poi a Parigi. L’impatto con Hollywood, alla fine degli anni Cinquanta, è dei migliori con “Fascino del palcoscenico” di Sidney Lumet, accanto a Henry Fonda. Dopo l’ottima prova nel musical Tutti insieme appassionatamente (1965), dimostra una certa versatilità alternando ruoli comici, vedi “La pantera rosa colpisce ancora” (1975), ai più congeniali ruoli drammatici, tra cui L’uomo che volle farsi re. In ombra nel ventennio 80-90, segnalandosi per il ruolo di arcivescovo nella miniserie TV Uccelli di rovo (1983), torna alla ribalta nel nuovo millennio, prima con la parte dello scrittore russo Tolstoi in “The last station” (2009) e poi con quello di un padre omosessuale in Beginners (2010), che oltre a un Golden Globe gli vale l’Oscar come “miglior attore non protagonista”, risultando l’attore più anziano (82 anni) a conquistare una statuetta.
Nel 2015 è protagonista del thriller Remember, premiato alla 72ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Negli anni successivi è nel cast dei film, tra gli altri, Dickens – L’uomo che inventò il Natale (2017), Cena con delitto – Knives Out (2019) e Era mio figlio (2020). Festeggia 91 anni.

Eventi sportivi
1953 – Prima telecronaca in Italia. L’amichevole di calcio tra Italia e Cecoslovacchia, nello stadio “Luigi Ferraris” di Genova, si è conclusa con una netta vittoria degli azzurri: 3 a 0. Una partita che passerà alla storia per un motivo non strettamente sportivo. Il secondo tempo dell’incontro è stato trasmesso in televisione su scala nazionale dalla RAI, che solo dal 3 gennaio 1954 comincerà a trasmettere con una programmazione regolare. Questa telecronaca costituisce l’inizio della diffusione del calcio attraverso la televisione. Una storia che, di pari passo con l’avanzare della tecnologia (la diretta, il colore, il satellite, il digitale, ecc.), sarà lunga e ricca di soddisfazioni per le due “parti”. Fino ad arrivare nel nuovo millennio, quando tutto il mondo calcistico (e non solo) si reggerà grazie ai miliardi di euro versati dai network televisivi ed ovviamente alla passione degli sportivi, che sempre più numerosi seguiranno il calcio dallo schermo televisivo, sempre meno piccolo.

Proverbio/Citazione
Da Santa Lucia il freddo si mette in via.
“Preferisco non sapere come fanno gli attori oggi ad ottenere la parte in un film.” Christopher Plummer