venerdì 11 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 dicembre 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1979 Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:51 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e quattro minuti.

Santi del giorno
San Damaso I (Papa).
San Pablo di Merida (Vescovo).
San Savino (Sabino) di Piacenza (Vescovo).

Avvenimenti
1955 – A seguito di una scissione della sinistra del Partito Liberale Italiano, nasce il Partito Radicale.
1964 – Che Guevara parla all’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
1979 – Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace.
2001 – La Repubblica Popolare Cinese entra nell’Organizzazione mondiale del commercio.

Nati in questo giorno
Fabrizio Ravanelli – E’ stato un calciatore, cresciuto nella squadra della città natale e poi attaccante di Juventus (ha vinto lo scudetto 94/95, la Coppa Uefa 92/93 e la Champions 95/96), Lazio (99/00) e Perugia. Ha giocato quattro stagioni in Inghilterra e due in Francia (Marsiglia). In Nazionale ha totalizzato 22 presenze e 8 reti. Da allenatore ha avuto esperienze a livello giovanile e, da giugno a novembre 2013, è stato sulla panchina dell’Ajaccio in Ligue 1. Dopo cinque anni è tornato ad allenare andando in Ucraina, all’Arsenal Kiev, dal giugno al settembre 2018. Festeggia 52 anni.
Gianni Morandi – L’eterno ragazzo della musica leggera italiana ha alle spalle sessanta anni di carriera, tra successi, cadute e risalite. Nel 1961 si mette in mostra al concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia, incidendo l’anno seguente la canzone che lo fa balzare subito in vetta alle classifiche: Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte. È l’inizio di un successo che parla con i numeri: 34 album d’inediti e più di 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Tra i trionfi quello di Sanremo 1987, insieme a Tozzi e Ruggeri con Si può dare di più. L’altra sua grande passione, il calcio, lo vede nel 1981 tra i fondatori della Nazionale italiana cantanti, mentre nel 2010 il Bologna Calcio (sua squadra del cuore) gli riconosce il titolo di presidente onorario, conservato fino ad ottobre 2014. Nel 2013 duetta con Gianluca Grignani nel singolo “Prima che tutto finisca”, nel novembre dell’anno seguente esce con il singolo “Io ci sono”, anticipazione dell’album Autoscatto 7.0. Nel 2016, in coppia con Claudio Baglioni, è impegnato con il tour di concerti Capitani Coraggiosi, che prende nome dal singolo interpretato insieme al cantautore romano, seguito dall’album live. Nel novembre 2017 pubblica il suo quarantesimo album in studio: D’amore d’autore. Compie 76 anni.

Eventi sportivi
1988 – Il pubblico delle grandi occasioni riempie San Siro per una delle gare che sarebbe diventata un classico da raccontare: Il Milan di Sacchi, campione d’Italia in carica, sfida l’Inter del Trap. Gli uomini vestiti di nerazzurro si presentano al derby non al massimo della condizione, primi in classifica da soli, ma con la testa ancora all’assurda eliminazione dalla Coppa UEFA subita durante la settimana, in casa, contro il Bayern Monaco. Trapattoni sceglie di eludere il famosissimo pressing dei rossoneri con continui lanci lunghi, scelta che si rivelerà, col senno di poi, decisamente azzeccata. Il derby viene deciso da un’azione spettacolare dell’Inter, tutta di prima, con Serena che appoggia a Matteoli, apertura per l’accorrente Bergomi che, di spalle, gira al centro proprio per Serena. Il numero 9 si avvita in aria e spedisce il pallone alle spalle del portiere milanista, cancellando gli spettri tedeschi dalla mente dei compagni di squadra e dell’ambiente intero, finalmente pronto a riprendere la marcia imponente che porterà alla conquista del tredicesimo titolo della storia, meglio conosciuto come “lo scudetto dei record“.

Proverbio / Citazione
Se San Damaso venerate, sarete in pace con chi amate.
“Se qualcuno ti resta accanto nei momenti peggiori, allora merita di essere con te nei momenti migliori” Madre Teresa di Calcutta