mercoledì 9 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 dicembre 2020 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1793 Noah Webster fonda il primo quotidiano di New York, l’American Minerva

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:50 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e cinque minuti.

Santi del giorno
San Siro di Pavia, vescovo e martire.
San Pietro Fourier, sacerdote.
Santa Leocadia di Toledo, vergine e martire.

Avvenimenti
1531 – La Vergine di Guadalupe appare per la prima volta a Juan Diego Cuauhtlatoatzin.
1793 – Noah Webster fonda il primo quotidiano di New York, l’American Minerva.
1872 – P. B. S. Pinchback diventa il primo afroamericano governatore di uno Stato degli USA.
1992 – Viene annunciata la separazione tra il Principe Carlo del Galles e la Principessa Diana del Galles.

Nati in questo giorno
Bianca Berlinguer – Esponente di punta del giornalismo italiano, da oltre venticinque è una protagonista dell’informazione televisiva sulla rete pubblica. Figlia di Enrico Berlinguer, storico leader del Partito Comunista Italiano. Dopo gli esordi nella carta stampata con “Il Messaggero”, approda nel 1985 al TG3, conducendo l’edizione serale fino al 1991. Per la “terza rete” cura inoltre l’approfondimento politico con le rubriche Primo Piano e Linea Notte, fino al prestigioso traguardo della direzione del TG, ottenuta nel 2009 e mantenuta fino agli inizi di agosto 2016. Dal mese di novembre successivo conduce il programma Cartabianca. Vincitrice nel 2010 del Premio di giornalismo “L’isola che c’è”, nel suo curriculum figura anche una performance come attrice nel film “To Rome with love” (2012) di Woody Allen. Compie 61 anni.
Carlo Azeglio Ciampi (1920/2016) – E’ stato per un quarto di secolo un esponente di primo piano della vita economica e politica dell’Italia. Dopo l’impegno nella guerra di resistenza, tra le file del Partito d’Azione, dal 1946 ha iniziato la carriera nella Banca d’Italia, culminata con la nomina a governatore nel 1979. Chiamato a guidare un governo tecnico tra il 1993 e il 1994, è stato ministro del Tesoro (dall’aprile 1996 al maggio 1999) e si è occupato principalmente della riduzione del debito pubblico italiano, in previsione dell’ingresso del Paese nell’Euro. Eletto Capo dello Stato al primo turno (primato condiviso con Cossiga) con 707 voti su 1010, il 13 maggio 1999, è stato il primo Presidente della Repubblica non parlamentare. Il suo settennato si è distinto per una profonda riscoperta degli ideali risorgimentali e della Resistenza, simboleggiati dall’Inno di Mameli e dal Tricolore.

Eventi sportivi
1965 – Piero Brandi batte Julian Gonzalez. Saliva sul ring per l’ennesima volta uno dei beniamini di quella città: Piero Brandi, medaglia d’argento agli europei d Lucerna, faceva parte del gruppo dei candidati per le Olimpiadi di Roma del 1960 e vi partecipò tra i superleggeri. Non smentì la sua bravura anche tra i professionisti. Quella sera ad Arezzo affrontava lo spagnolo Julian Gonzalez, pugile di grande esperienza, buon livello internazionale. Brandi era uno dei migliori prodotti dell’epoca: buona tecnica e velocità ne fecero uno dei più applauditi protagonisti, tra l’altro grande rivale di Sandro Lopopolo. Lo spagnolo Gonzalez le provò tutte, compreso qualche scorrettezza, ma la superiorità del toscano non fu in discussione durante i 10 rounds.

Proverbio / Citazione
Seminare decembrino vale meno d’un quattrino.
“L’importante è che nell’andare avanti, si vada avanti con l’orgoglio del passato.” Carlo Azeglio Ciampi