martedì 8 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 dicembre 2020 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1972 il treno sperimentale TGV001 stabilisce il record di velocità massima per treni non elettrici: 318 km/h

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:49 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e sei minuti.

Santi del giorno
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.
San Natale Chabanel, sacerdote e martire.
San Sofronio di Cipro, vescovo.

Avvenimenti
1886 – Viene fondata l’American Federation of Labor.
1972 – Il treno sperimentale TGV001 stabilisce il record di velocità massima per treni non elettrici: 318 km/h.
1976 – Gli Eagles pubblicano “Hotel California”. Una pietra miliare della musica e tra le massime espressioni del country rock. Con Hotel California gli Eagles sfornarono il loro capolavoro assoluto, con 32 milioni di copie vendute annoverato tra gli album più venduti di sempre. Quinta opera della band di Los Angeles (fondata nel 1971 e i cui componenti storici sono Don Felder, Glenn Frey, Randy Meisner, Don Henley), venne trascinata dallo straordinario successo dell’omonimo singolo, indicato al 49° posto nella classifica delle 500 migliori canzoni, stilata dalla rivista Rolling Stone.
2006 – Esce sul mercato la console Wii.

Nati in questo giorno
Kim Basinger – È la bionda mozzafiato più famosa di Hollywood e in assoluto tra le donne più affascinanti della storia del cinema. Trova inizialmente spazio come modella, mostrandosi in tutta la sua bellezza, senza veli, su Playboy. Conquistato dal suo fascino il regista Barry Levinson la fa debuttare nel 1983 e la scrittura in altre due pellicole, tra cui “Il migliore” (1984) che le regala la prima nomination ai Golden Globe. La grande notorietà arriva nel 1986, con il film 9 settimane e 1/2 (insieme a Mickey Rourke), che la consacra tra le icone sexy degli anni Ottanta. Rifiutatasi di prendere parte al sequel (ovvero “9 settimane e 1/2 – La conclusione”), compare in alcune commedie minori e nel primo capitolo di Batman (1989) della Warner Bros. La definitiva prova di maturità la fornisce con il ruolo della prostituta in L.A. Confidential, che nel 1998 le vale l’Oscar come “migliore attrice non protagonista”. È da sempre in prima linea nella difesa dei diritti degli animali, arrivando a posare per una campagna anti-pellicce dell’associazione PETA. Nel 2013 recita nella commedia Il grande match accanto a Sylvester Stallone e Robert De Niro. Nel 2017 è nel cast del film Cinquanta sfumature di nero e nel sequel Cinquanta sfumature di rosso. Festeggia 67 anni.
Jim Morrison (1943/1971) – Non c’è dubbio che sia stato lui il più bohémien degli artisti rock del secolo scorso: una vita breve ma intensa, vissuta da “maledetto” sul palco e fuori. Non visse un’infanzia serena, per via dei continui spostamenti della famiglia. Eppure a scuola non finiva mai di stupire gli insegnanti per il suo grado di erudizione, frutto delle numerose letture fatte alla nota libreria City Light Books di San Francisco. L’amore per i libri e per i poeti della cosiddetta “Beat Generation” ne segnò la formazione culturale e musicale, caratterizzando in seguito i testi della band, fondata nel 1965 insieme a Ray Manzarek: The Doors. Con lo storico gruppo, tra i più influenti del genere rock, arrivò a vendere in sei anni di attività 135 milioni di dischi in tutto il mondo. Assunto a modello culturale della contestazione giovanile del Sessantotto, anche per lo stile di vita trasgressivo, Morrison fu stroncato da un arresto cardiaco.

Eventi sportivi
1973 – Va in onda Dribbling. In un’Italia sportiva e calcistica ancora legata a doppio filo alle emozioni diffuse dalla radio, nel tardo pomeriggio sul Secondo programma (il telecomando e lo zapping non sono ancora nati!) va in onda la prima puntata del programma sportivo Dribbling. È una trasmissione che avrà, fatta eccezione per una pausa negli anni Ottanta, lunga vita (nel 2012 sarà ancora nel palinsesto di RAI 2). Tra i conduttori che si alterneranno nei decenni ci sono anche Nando Martellini, Gianfranco De Laurentiis e Antonella Clerici.

Proverbio / Citazione
Chi si rinnova per Maria (8 dicembre), scampa la malattia.
“Non è forte chi non cade, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi.” Jim Morrison