domenica 6 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 dicembre 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1884 viene completato il Monumento a Washington

Il sole è sorto alle 7:47 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e otto minuti. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
San Nicola di Mira di Bari, vescovo, è il protettore di naviganti, pellegrini, pescatori, profumieri, poveri e scolari.
Sant’Asella di Roma, vergine.
Santi Dionisia, Dativa, Leonzia, Terzo, Emiliano, Bonifacio, Maiorico e Servo, martiri.

Avvenimento
1821 – Si chiude il Processo Maroncelli-Pellico.
1830 – Viene fondato lo United States Naval Observatory.
1877 – Thomas Alva Edison inventa il fonografo.
1884 – Viene completato il Monumento a Washington.

Nati in questo giorno
Irene Grandi – L’anima fiorentina del rock femminile, partita dai pub della Toscana e oggi protagonista dei maggiori palcoscenici nazionali e non solo. Dopo una lunga gavetta a 25 anni è tra le “Nuove Proposte” di Sanremo 1994 con Fuori, incluso nell’album d’esordio “Irene Grandi”. Il successo arriva l’anno dopo con In vacanza da una vita, trascinato dai brani “Bum Bum”, “In vacanza da una vita” e “Dolcissimo amore”. Gli anni Duemila la vedono trionfare sia sul palco dell’Ariston (seconda nel 2000 con La tua ragazza sempre), sia al Festivalbar, dove arriva spesso sul podio con hit vincenti, come Lasciala andare (seconda nel 2005) e Bruci la città (terza nel 2007). Con 5 milioni di dischi venduti e prima donna ad interpretare un intero album natalizio in Italia, Irene Grandi vanta numerose collaborazioni con star italiane, del calibro di Vasco Rossi, Jovanotti, Pino Daniele. È autrice di Diario di una cattiva ragazza, la sua autobiografia ufficiale, pubblicata nel 2008. Lungoviaggio (2018) e Grandissimo (2019) sono gli ultimi suoi album. Nel febbraio 2020 si classifica al nono posto al Festival di Sanremo con un brano, Finalmente io, scritto per lei da Vasco Rossi. Festeggia 51 anni.
Antonella Clerici – È l’Antonellina nazionale, star della TV tra le più amate dal pubblico italiano, dai più piccoli ai meno giovani, per il carattere brillante e autoironico. Debutta in RAI come giornalista sportiva, conducendo dal 1989 al 1996 trasmissioni molto seguite come Dribbling e Domenica Sprint, che la rendono popolare tra gli appassionati di calcio. Abbandonato lo sport, si avvicina “ai fornelli” e trova la consacrazione con La prova del cuoco, condotta dal 2000 (saltando solo due stagioni). Trascinata dal successo di programmi in prima serata, tra cui “Il treno dei desideri” (2006-2007) e Ti lascio una canzone, diventa la regina dell’Ariston nell’edizione 2010 del Festival. Nell’autunno 2018 lascia la famosa cucina di RAI 1 per riportare nelle case degli italiani il celebre programma Portobello, dell’indimenticato Enzo Tortora. Dal 28 settembre 2020 conduce sempre sulla rete ammiraglia della RAI il programma È sempre mezzogiorno! Compie 57 anni.

Eventi sportivi
1956 – A Melbourne prevale il ciclismo italiano. Si sono concluse le sei gare di ciclismo del programma olimpico di Melbourne 1956. I ciclisti azzurri hanno conquistato 3 ori (corsa in linea, inseguimento a squadre e kilometro da fermo), 1 argento e 1 bronzo.

Proverbio/Citazione
A San Nicola di Bari, la rondine passa i mari.
“L’attore può portare un grande contributo linguistico al film senza per questo sottrarre nulla all’autonomia e alla libertà di espressione dell’autore.” Gian Maria Volonté