sabato 5 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

5 dicembre 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Prima de La corazzata Potëmkin di Sergej Ėjzenštejn. Era il 1925

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:46 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e nove minuti.

Santi del giorno
San Basso di Nizza, vescovo e martire.
San Dalmazio di Pavia, martire.
San Saba Archimandrita, abate.

Avvenimenti
1766 – A Londra, James Christie esegue la sua prima vendita. In seguito fonderà Christie’s, la più vecchia casa d’aste del mondo.
1925 – Prima de La corazzata Potëmkin di Sergej Ėjzenštejn.
1970 – Dario Fo mette in scena per la prima volta Morte accidentale di un anarchico.
1974 – Viene trasmesso l’ultimo episodio del Monty Python’s Flying Circus dalla BBC.

Nati in questo giorno
Marcelo Zalayeta – E’ un ex calciatore. Ha concluso la carriera giocando dal 2011 al 2015 nel Peñarol. In Italia è stato attaccante di Juventus, Perugia, Napoli e Bologna. Con i bianconeri ha vinto tre scudetti e tre Supercoppe italiane. Festeggia 42 anni.
Roberta Capua – E’ un volto popolare del piccolo schermo, dove arriva nel 1986 grazie alla vittoria di Miss Italia (come la madre Marisa Jossa, nel 1959). Classificatasi seconda al concorso internazionale di Miss Universo nel 1987, lavora per diverso tempo nel settore della moda, come indossatrice, prima di intraprendere la carriera televisiva come valletta. Nel tempo si ritaglia ruoli sempre più importanti, arrivando a condurre programmi noti delle reti pubbliche (tra cui “Mezzogiorno in famiglia” e “Uno mattina”) e private (“Buona Domenica” dal 2004 al 2006). Nel 2008 ha il suo primo figlio, Leonardo, dall’imprenditore Stefano Cassoli. Nel 2017 è la vincitrice della prima edizione di Celebrity MasterChef Italia. Compie 52 anni.

Eventi sportivi
2005 – Cominciano i Mondiali di pallamano femminile. A San Pietroburgo, in Russia, ha avuto inizio la 17ª edizione dei campionati mondiali di pallamano femminile, con la partecipazione di 24 rappresentative nazionali (l’Italia non c’è). Il torneo sarà vinto dalla Russia, che nella finale del 18 dicembre batterà la Romania. Al terzo posto si classificherà l’Ungheria.

Proverbio/Citazione
Dicembre imbacuccato grano assicurato.
“Non giudicatemi per i miei successi, ma per tutte le volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi” Nelson Mandela