venerdì 4 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 dicembre 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2008 Per la prima volta nella sua storia, la Banca centrale europea taglia il tasso di sconto dello 0,75%: il presidente Jean-Claude Trichet commenta: “È una situazione eccezionale”

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:45 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e undici minuti.

Santi del giorno
Santa Barbara, martire, è la protettrice di architetti, artiglieri, armaioli, minatori, muratori, pompieri, campanari e quanti rischiano una morte improvvisa.
San Giovanni Damasceno, sacerdote e dottore della Chiesa, è il protettore dei fanciulli malati e dei pittori di icone.
Sant’Ada di Le Mans, badessa.

Avvenimenti
1563 – Chiusura ufficiale del Concilio di Trento (aperto il 13 dicembre 1545) dopo 25 sessioni.
1978 – La sonda Pioneer Venus entra in orbita attorno a Venere.
1991 – La compagnia aerea Pan American World Airways cessa di operare dopo 64 anni di servizio.
2008 – Per la prima volta nella sua storia, la Banca centrale europea taglia il tasso di sconto dello 0,75%: il presidente Jean-Claude Trichet commenta: “È una situazione eccezionale”.

Nati in questo giorno
Serhij Bubka – E’ un ex campione sovietico, dal 1993 ucraino, di atletica leggera nella specialità del salto con l’asta. Dal 31 luglio 1994 al 15 febbraio 2014 detiene il record mondiale con la misura di 6,14 metri, stabilito in Italia (ma dal 31 agosto 1984 con 13 primati a partire da salti di 5,94 m). Ha esperienze come dirigente sportivo a livello internazionale (CIO e IAAF) ed è impegnato in politica. Compie 57 anni.
Jeff Bridges – Figlio d’arte, cresciuto a cinema e musica, Jeffrey Leon Bridges nasce a Los Angeles, in California, e a vent’anni inizia una quarantennale carriera sul grande schermo. Nemmeno il tempo di debuttare, con “L’ultimo spettacolo” (1971), che il suo nome compare già nelle nomination all’Oscar come “miglior attore non protagonista”; ci arriva altre cinque volte e nel 2010 fa centro con Crazy Heart, portandosi a casa l’ambita statuetta di “miglior attore protagonista” (oltre a un Golden Globe). Il drammatico è il genere che gli è più congeniale, in cui regala interpretazioni memorabili, dal kolossal King Kong (1976) a “Il grinta” (2011), passando per “La leggenda del re pescatore” (1991). Popolari anche i ruoli in commedie cult, su tutte Il grande Lebowski dei fratelli Coen. Festeggia 71 anni.

Eventi sportivi
1970 – Carlo Duran batte Tom Bogs. Carlo Duran faceva parte in Italia di un tris di medi invidiatoci da tutto il mondo, gli altri due logicamente erano Nino Benvenuti e Sandro Mazzinghi. Il 4 dicembre del 1970 l’argentino di Ferrara sul ring romano aveva la possibilità di dimostrare la sua superiorità su Tom Bogs, idolo danese, che un anno prima lo aveva spodestato dai medi europei con un verdetto casalingo. Non era certo un match facile, visto che il campione europeo aveva al posto delle mani due mattoni in un fisico attrezzato per qualsiasi tipo di battaglia, combatteva tra l’altro con successo anche tra i mediomassimi. Bogs scese a Roma da campione europeo avendo difeso il suo titolo vittoriosamente già tre volte, sia pure in casa. Una buona borsa lo aveva convinto a scendere nella Capitale. Il match non tradì le attese. Le caratteristiche dei due pugili erano una garanzia per lo spettacolo che durò per tutti i 15 rounds.

Proverbio/Citazione
A Santa Barbara sta intorno al fuoco e guardalo.
“Senza deviazione dalla norma, il progresso non è possibile.” Frank Zappa