giovedì 3 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 dicembre 2020 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1994 la Sony lancia sul mercato la prima PlayStation, segnando l’inizio di una nuova era per l’home gaming

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:44 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e dodici minuti.

Santi del giorno
San Francesco Saverio, sacerdote, è il protettore di missionari, marinai, turisti.
San Birino di Dorchester, vescovo.
San Cassiano di Tangeri, martire.

Avvenimenti
1973 – Programma Pioneer: la sonda Pioneer 10 invia sulla Terra le prime immagini ravvicinate di Giove.
1992 – La petroliera greca Aegean Sea che trasporta 80.000 tonnellate di greggio, si arena nel corso di una tempesta mentre è in avvicinamento alla costa di La Coruña (Spagna), riversando in mare gran parte il carico.
1994 – La Sony lancia sul mercato la prima PlayStation, segnando l’inizio di una nuova era per l’home gaming.
1999 – Dopo aver remato per 81 giorni e circa 4.500 chilometri, Tori Murden raggiunge Guadalupa dopo essere partita dalle Isole Canarie, diventando la prima donna ad attraversare l’Oceano Atlantico in solitaria su una barca a remi.

Nati in questo giorno
Gianni De Magistris – E’ un ex nuotatore e pallanuotista, poi allenatore. Nel corso della carriera indossa quasi esclusivamente la calottina della Rari Nantes Florentia, con cui conquista due scudetti (1976 e 1980), segnalandosi per le grandi doti realizzative, tanto da vincere la classifica marcatori della serie A per sedici volte dal 1969 al 1985 (saltato il 1974 perché capocannoniere della serie B con le Fiamme Oro). In Nazionale gioca 388 partite, partecipando a cinque edizioni dei Giochi Olimpici (argento nel 1976). Nelle tre edizioni dei Mondiali, che lo vedono scendere in vasca, contrinuisce al terzo posto del Settebello nel 1975 e, soprattutto, alla conquista del titolo iridato nel 1978. Appesa la calottina al chiodo, allena la squadra femminile di Firenze, portandola a vincere, nella stagione 2006/07, scudetto, Coppa dei Campioni e Supercoppa europea. Nella stagione 2016/17 è il tecnico della squadra maschile della Rari Nantes Florentia. Compie 70 anni.
Ozzy Osbourne – “Padrino dell’heavy metal” è solo il più popolare dei tanti appellativi che gli sono stati affibbiati, per aver fatto la storia della variante più “aggressiva” del rock. Fin dai trascorsi della scuola ha assunto il soprannome di Ozzy, legato alla sua difficoltà a pronunciare correttamente il cognome Osbourne, per via di gravi disturbi dell’attenzione da cui era affetto. Ciò non gli ha impedito di diventare, nel ventennio ’70-’80, una star internazionale della musica rock, prima come frontman dei Black Sabbath e poi da solista, vendendo complessivamente 100 milioni di dischi in tutto il mondo (più della metà come solista). La popolarità è legata anche ad atteggiamenti trasgressivi e ad eccessi d’ogni sorta, che gli hanno procurato diversi problemi con la legge e di cui egli stesso ha fatto un successo televisivo, grazie alla sit-com The Osbournes (trasmessa su MTV dal 2002 al 2005, in assoluto la serie più vista sull’emittente americana) basata sul vissuto quotidiano della sua famiglia (ad eccezione della prima figlia Aimee). Festeggia 72 anni.

Eventi sportivi
2006 – L’Italvolley quinto ai Mondiali. I Mondiali di pallavolo maschile, organizzati in Giappone, sono stati vinti per la seconda volta consecutiva dal Brasile (che vincerà anche l’edizione 2010 e sarà secondo nel 2014). In finale i verdeoro hanno battuto per 3 a 0 la Polonia. Al terzo posto si è classificata la Bulgaria, che ha sconfitto per 3 a 1 la Serbia-Montenegro. L’Italia si è fermata al quinto posto, dopo aver battuto per 3 a 0 sia la Russia che la Francia.

Proverbio/Citazione
Dicembre variante, freddo costante.
“Finchè ci saranno ragazzi che avranno bisogno di sfogare la loro rabbia, l’heavy metal sopravviverà.” Ozzy Osbourne